Concorso Fotografico e Mostra

VISIONI DI UNA CITTÀ: IL QUARTIERE 3 DI FIRENZE



 

I

l Sindacato Pensionati della CGIL di Firenze e la Lega SPI del Quartiere 3 promuovono l'iniziativa
Visioni Di Una Città:
Il Quartiere 3 Di Firenze
in collaborazione con il Comune di Firenze - Q 3 Galluzzo - Gavinana,  l’Associazione Arte Lingua e Cultura Studio Giambo APS di Firenze e Florence Art Edizioni.
 

Il progetto prevede un concorso fotografico con mostra finale.

 

 

 

Tema e Finalità del Concorso

 

Il concorso e la mostra VISIONI DI UNA CITTÀ: IL QUARTIERE 3 DI FIRENZE hanno lo scopo di documentare, attraverso le immagini, la realtà del Quartiere 3 di Firenze (Gavinana-Galluzzo).

Si rivolge a tutta la cittadinanza che potrà raccontare, grazie allo scatto fotografico, i luoghi, gli spazi, le realtà che fanno il Quartiere, le eccellenze o le criticità, al fine anche di riflettere sulle necessità e sulle possibilità di miglioramento che possono essere intraprese.

Le immagini possono ritrarre qualunque aspetto del Quartiere 3: le caratteristiche urbane; le opere d’arte e le architetture; la vita lavorativa, artistica o più genericamente sociale, culturale, familiare, domestica o ricreativa; i rapporti interpersonali o la mancanza di essi.

Possono essere immagini incentrate sull’aspetto e l’estetica, o scatti che colgono sensazioni, sentimenti, impegno o ruoli. Possono essere ritratti sia soggetti singoli che collettivi.

La mostra finale composta dai lavori selezionati, darà visibilità - attraverso una proiezione - anche a tutte quelle fotografie ammesse dalla Giuria tecnica.

 

Un sentito ringraziamento alle Aziende che hanno aderito offrendo i Premi in palio:

Ottica Villamagna (Via Villamagna, 106)
Sezione soci Unicoop Firenze sud-est (P.zza Bartali)
Florovivaistica Brogi L. e Mannini A. (Via del Larione)
Libreria Nani Pittori (P.zza Dresda 11)




REGOLAMENTO

 

1. Il concorso è rivolto a tutti i residenti del Comune di Firenze, senza limiti di età.
La partecipazione, con un massimo di 3 fotografie sia in bianco/nero che a colori, è gratuita.

2. Le immagini inviate devono essere in formato digitale e nominate con le prime 3 lettere del cognome, le prime 3 del nome, seguite dal numero progressivo da 1 a 3 del file (Es. BIANCHI MARIO 1ª FOTO = BIAMAR1.jpg; BIANCHI MARIO 2ª FOTO = BIAMAR2.jpg; BIANCHI MARIO 3ª FOTO = BIAMAR3.jpg). I files devono avere il lato lungo a 3000 pixel, essere in formato .jpg con una risoluzione pari a 72 dpi.
Le fotografie devono pervenire all'organizzazione entro e non oltre il termine improrogabile del 10/01/2024.

3. La post-produzione delle immagini, se presente, deve essere limitata alla semplice ottimizzazione e/o ad un eventuale ritaglio. Non saranno ammesse immagini generate con software AI (Intelligenza Artificiale).
In caso che la Giuria riscontri eccessi di elaborazione o artefatti potrà richiedere il file originale non elaborato in formato raw o jpeg. Non saranno accettate opere recanti loghi, firme o altri segni riconoscibili di qualsiasi genere, come pure non saranno ammesse opere ottenute grazie a fotomontaggi.

4. I files delle foto, insieme alla scheda di adesione – compilata in ogni sua parte e sottoscritta – devono essere inviati tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: concorsoq3firenze@gmail.com indicando nell'oggetto: Concorso Fotografico VISIONI DI UNA CITTÀ: IL QUARTIERE 3 DI FIRENZE.

5. Le fotografie selezionate dalla Giuria dovranno poi essere stampate a cura dell’Autore/Autrice con il lato maggiore di 40 cm e montate su un cartoncino nero 50x50 cm e consegnate alla sede dello SPI CGIL Lega Quartiere 3 (Firenze, Via Largo Novello 1F; orario: lun-ven 9/12) entro e non oltre 7 giorni dalla comunicazione di ammissione alla mostra.

6. Ogni Autore/Autrice è l’unico responsabile del contenuto delle opere. L’autore, sottoscrivendo la scheda di adesione (scaricabile su www.FlorenceArtEdizioni.com/concorso), garantisce di essere l’unico autore delle fotografie presentate, di essere in possesso di tutte le liberatorie o autorizzazioni necessarie e che le immagini non violano né in tutto né in parte i diritti di terzi, facendo salvi tutti gli organizzatori da qualunque onere e/o responsabilità. Saranno comunque escluse tutte quelle foto che, a giudizio insindacabile della Giuria, risultassero contrarie alla legge, al buon gusto e alle regole di decenza e moralità.

7. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti riconoscimenti: 1° classificato Premio e targa; 2° classificato Premio e targa; 3° classificato Premio e targa; Premio speciale della Giuria

8. La partecipazione al Concorso comporta automaticamente, da parte dell’Autore/Autrice, la concessione alle associazioni organizzatrici e a Florence Art Edizioni del diritto di riproduzione delle fotografie, sia ammesse che premiate, su cataloghi o altre pubblicazioni e siti web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione.

9. La firma apposta dai partecipanti sulla scheda di adesione implica la completa ed incondizionata accettazione delle norme di cui al presente regolamento in base a quanto stabilito dal D. LGS. 196 del 30/6/2003. La partecipazione al Concorso comporta, da parte dell’Autore/Autrice, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte delle associazioni organizzatrici, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Concorso.

10. La selezione delle opere ammesse al Concorso e l’assegnazione dei premi saranno effettuati da una Giuria accreditata. I nominativi dei componenti la Giuria saranno resi noti il giorno della premiazione.

11. Le opere premiate, segnalate ed ammesse dalla Giuria, saranno esposte in una mostra di cui sarà data sollecita comunicazione.

12. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

 




SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO


Per ulteriori informazioni tel. 055 71.72.48