Lo speziale al Canto de' Ricci

UNA STORIA NELLA FIRENZE DEL SAVONAROLA

Nuovo prodotto

ISBN 9788895631998

€ 13,00

Condividilo su:

La serena e appagata vita di Bernardo, speziale al canto de' Ricci nella Firenze di fine Quattrocento, viene sconvolta da un episodio che lo coinvolge direttamente. La città vive un periodo turbolento, pieno di incertezze e instabilità.
Figura dominante di questo tempo è Girolamo Savonarola, predicatore domenicano, che con i suoi sermoni roventi per una morale severa, contro la ricchezza e la lussuria, infiamma il popolo.
Attraverso le vicissitudini e i fatti storici che si verificano in quegli anni tumultuosi, fra assassinii, carestie e pestilenze, la vita dello speziale si incrocia con quella del frate di San Marco.

Pagine168
Formato12x21 cm
Confezionebrossura
Anno2014
  • Oriano Berni

    Oriano Berni, nato a Camaiore nel 1941, vive a Firenze dal 1964. Studioso di storia locale, è appassionato di cinema e collezionista di materiale su Stewart Granger. Ha pubblicato nel 2009 Stewart Granger un divo in calzamaglia (Titivillus), dove racconta la vita artistica e privata del famoso attore inglese di gran moda negli anni '40 e '50; nel 2013 Ricordi e fantasie (Cinquemarzo), libro autobiografico in cui la sua vita di ragazzo si intreccia con le vicende storiche del paese natale.

    Vedi tutti i libri di Oriano Berni

Finalista al premio Firenze, capitale d'Europa, 2016

Spazio soci Coop, Ponte a Greve, 2016

Progetto “A tu per tu con lo scrittore”- Cascina, Istituto Pesenti

Firenze, Biblioteca delle Oblate-2014

Forse ti interessa anche