Dalla B alla B e non è finita qui...

LA STORIA DELLA FIORENTINA NELL'ERA CECCHI GORI

PER RIDERCI SOPRA!!!

Nuovo prodotto

ISBN 9788886809597

€ 10,00

Condividilo su:

Con prefazione di:

• Leonardo Domenici (Sindaco di Firenze) •

• Eugenio Giani (Assessore allo Sport del Comune di Firenze) •

• Raffaello Paloscia (Giornalista) •

• Alessandra Rapalli (Operatore culturale) •

Ricercatissime dai tifosi più convinti, nel periodo della contestazione contro la gestione della Fiorentina da parte di Cecchi Gori le vignette di De Gam circolavano di mano in mano, divenendo oggetti di culto: schizzi veloci e taglienti che allora costituivano un simbolo, una bandiera, una "voce", pungente esternazione del malcontento del "popolo viola". Chi non ricorda la vignetta che accostava Cecchi Gori alla mucca pazza, che in pochi giorni fece il giro del mondo? È vero, tutti e due avevano rovinato la "fiorentina"!!!

Oggi tutte queste vignette, scaturite dall’ironica matita di uno dei più attenti osservatori delle vicende Viola, sono raccolte in un volume dai cui emerge l’implacabile, lucida, storia della squadra nel momento più drammatico dei suoi settantacinque anni di vita. "Dalla B alla B" appunto, anche se, come dice il titolo, non è finita lì. Ottanta vignette per prenderla con il sorriso.

Gli scritti di Leonardo Domenici (Sindaco di Firenze), Eugenio Giani (Assessore allo Sport del Comune di Firenze), Raffaello Paloscia (Giornalista), Alessandra Rapalli (Operatore culturale) arricchiscono il libro mettendone in luce la rilevanza e la portata.

L'Autore

De Gam, che ama definirsi "il pittore più viola del mondo", è un noto vignettista e caricaturista. I più lo conoscono per le sue graffianti "vignette in diretta" che disegna nel corso di trasmissioni sportive sia su TV locali che nazionali. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche fiorentine e non.

Pagine96
Formato12x21 cm
Illustrato82 vignette
Anno2002
  • De Gam

    De Gam, che ama definirsi “il pittore più viola del mondo”, è un noto vignettista e caricaturista. I più lo conoscono per le sue graffianti “vignette in diretta” che disegna nel corso di trasmissioni sportive sia su TV locali che nazionali. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche fiorentine e non.

    Vedi tutti i libri di De Gam

Forse ti interessa anche