• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Luigi Longhin

16,00

Il benessere mentale

PSICOANALISI E FILOSOFIA ALLA RICERCA DELLA SERENITÀ E DELLA FELICITÀ

16,00

ISBN 9788895631653 ,
Condividilo su:

Autore

Questo testo si propone di guidare il lettore alla ricerca della serenità, della tranquillità, della gioia e della felicità della mente, auspicando una collaborazione tra psicoanalisi e filosofia in quanto anche la riflessione filosofica, da quella greca a quella moderna e contemporanea, ha dedicato molta attenzione alla conoscenza di questi aspetti della persona umana.
La psicoanalisi aggiunge alla conoscenza della componente cosciente l’indagine sulla dimensione inconscia e questo significa aggiungere al motto socratico “conosci te stesso” l’altro motto “cura te stesso”.
Il sapere psicoanalitico è in grado di applicare le risultanze della sua indagine conoscitiva e curativa delle dinamiche consce ed inconsce della struttura psichico-mentale individuale anche nei conflitti familiari, istituzionali, sociali, politici e religiosi perché la conflittualità sociale è espressione di un mondo interno affettivo-emotivo inconscio immaturo.
Il testo affronta anche il problema dei fondamenti epistemologici del sapere psicoanalitico, valorizzando il pensiero di Kant, conoscitore della mente e primo epistemologo e il pensiero del filosofo Taylor in costante dialogo con il sapere psicoanalitico.

Pagine

Formato

Anno

Luigi Longhin

Luigi Longhin è psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, associato dell'OPIFER e dell'Istituto Neofreudiano. Già docente di filosofia e storia nei licei, ha insegnato Epistemologia delle scienze umane e Psicologia dell'età evolutiva all'Ente Scuola Assistenti Educatori-ESAE di Milano e, dal 2001 al 2004, all'Università Bicocca di Milano. Docente di Epistemologia delle scienze umane nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, opera privatamente nell'ambito della clinica psicoanalitica. Autore di svariati articoli apparsi su riviste scientifiche, ha pubblicato Psicoanalisi e potere (con F. Mazzei; Laterza, 1991), Alle origini del pensiero psicoanalitico (Borla, 1992), Insegnare oggi (con G. Magnoni; Borla, 1994), Temi e problemi (con M. Mancia; Bollati-Boringhieri, 1998), Sentieri della mente (con M. Mancia; Bollati-Boringhieri, 2001), Il coniglio di Alice (con P. Fancini; Florence Art, 2002), La qualità della mente (Florence Art, 2008; testo tradotto in lingua spagnola dalla casa editrice Lumen di Buenos Aires), Il benessere mentale (Florence Art, 2010).Recentemente ha scritto il testo introduttivo al libro di M. Mancia, Narcisismo (Bollati Boringhieri, 2010).

Vedi tutti i libri di Luigi Longhin