La collegiata dei santi Pietro e Paolo a Morano Calabro

Prefazione dell'Arch. Giorgio Ceraudo (Soprintendente per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici della Calabria)

Nuovo prodotto

ISBN 9788886809061

€ 12,90

Condividilo su:

La Collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro è il titolo di un lungo "racconto" nel quale Silvia Tozzi svela la storia articolata e controversa di questa nobile architettura che domina dalla sommità di una collina, immersa nel suggestivo panorama disegnato dalle vette del Pollino.

Frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, questo libro offre al lettore, con stile piacevole, la ricostruzione storica, ricca di apparati documentari inediti, relativa all'edificio e al suo ingente patrimonio di opere d'arte. Un nome spicca fra tutti: quello di Pietro Bernini, padre del più noto Gianlorenzo, di cui la chiesa conserva ben quattro pregevoli sculture, due delle quali, il 'San Pietro' ed il 'San Paolo', sono state ricondotte proprio dall'autrice allo scalpello del maestro toscano.

Completa la narrazione un saggio redatto con dovizia scientifica da Concetta Deni e Amedeo Lico che descrivono le caratteristiche architettoniche dell'edificio ricavandone i rilievi e gli studi specifici sull'apparato murario e sugli auspicabili interventi di restauro di cui la Collegiata necessita.

Pagine160
Formato16x24 cm
Illustrato68 illustrazioni + 13 tavole
Anno1996

Forse ti interessa anche