• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Nicola Siracusano

35,00

Regio Incrociatore Bolzano. Panarea 13 agosto – 14 settembre 1944

UNA STORIA PER IMMAGINI

35,00

Esaurito

ISBN 9788895631912 ,
Condividilo su:

Autore

Il volume rievoca un episodio di guerra – il siluramento dell’Incrociatore Bolzano – che scosse profondamente la tranquilla esistenza degli abitanti di Panarea tanto da restare bene impresso nella memoria collettiva. Il fatto sollecitò nella popolazione spirito di altruismo e solidarietà nei confronti dell’equipaggio, come testimonia anche la documentazione ufficiale.

Nicola Siracusano attinge alla sua ricca collezione di immagini fotografiche per ricostruire la storia dell’incrociatore pesante Bolzano impostato sugli scali del cantiere Ansaldo di Genova Sestri l’11 giugno 1930 e varato il 31 agosto 1932. Ne risulta un elegante volume fotografico, nel quale le immagini, stampate in bicromia, sono accompagnate da una trama narrativa molto asciutta ma dettagliata che ripercorre le principali missioni culminando negli attimi drammatici del siluramento da parte del sommergibile inglese Unbroken avvenuto nelle acque di Panarea e il conseguente rimorchiamento a Napoli.

Pagine

Formato

Illustrato

Confezione

Anno

Nicola Siracusano

Nicola Siracusano è nato a Roma ma risiede a Messina ove svolge l'attività di avvocato. A partire dall'inizio degli anni '60, ha cominciato a collezionare fotografie di navi da guerra italiane in servizio fra il 1920 ed il 1945 mettendone insieme una quantità di notevole rilievo.

Vedi tutti i libri di Nicola Siracusano