• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Giampaolo Trotta

40,00

Silvia Fossati. Casa d’artista nella nobile città di Pontremoli

Monografia sull’opera di Silvia Fossati

40,00

ISBN 9788895631578 ,
Condividilo su:

IN APPENDICE UNA SINTESI DEL CATALOGO IN INGLESE

Un ‘viaggio’ alla scoperta storico-architettonica di un edificio pontremolese ed a quella ‘filologica’ e reale di un’artista, Silvia Fossati, e del suo mondo, della sua casa-studio, che sono alla base della sua vasta e poliedrica produzione di opere pittoriche, scultoree e di alto arredo. Un’artista entusiasta del suo lavoro, schietta, priva di compromessi e di sovrapposizioni eccessivamente intellettualistiche, che spesso snaturano il messaggio più autentico e genuino dell’arte.

Un percorso che vuole riconciliare la storia dell’arte, dell’architettura e della città (segnatamente, quella di una ‘piccola’ realtà urbana ai margini di Pontremoli) con la critica d’arte contemporanea, due mondi non ‘inconciliabili’, come certi luoghi comuni hanno voluto quasi farci credere, ma complementari e che reciprocamente concorrono alla comprensione culturale del mondo in cui viviamo.

Pagine

Formato

Illustrato

Confezione

Anno

Giampaolo Trotta

Giampaolo Trotta è nato a Firenze nel 1956, architetto dal 1980 e storico dell'arte, nel 1999/2000 si è specializzato in storia e critica d'arte moderna e contemporanea. Dal 1983 al 1988 ha insegnato presso i corsi di Restauro dei Monumenti e dei Centri Storici, tenuti per laureati stranieri di Paesi in via di sviluppo per conto del Ministero Italiano degli Affari Esteri, Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo. Dal 1988 al 2004 è stato consulente della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Arezzo per i territori dell'Alta Val Tiberina e del Valdarno Superiore, quindi di quella di Pisa e Livorno. Dal 1996 al 2001 è stato professore a contratto di Storia dell'Architettura Medievale presso i corsi della Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2005 al 2008 è stato art director e consulente per note gallerie d'arte veneziane e modenesi. Ha pubblicato numerosissimi contributi scientifici concernenti la storia dell'architettura e la critica d'arte contemporanea. Già membro dell'International Council on Monuments and Sites di Parigi, è socio onorario dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

Vedi tutti i libri di Giampaolo Trotta