Adua Bidi Piccardi 

Adua Bidi Piccardi è aretina.

Già Professore e Preside negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, è socio fondatore della “Società Storica Aretina” (1997) e della Associazione degli Scrittori Aretini “Tagete” (1997). Dal 1999 al 2006 ha ricoperto la carica di Presidente della Istituzione Biblioteca “Città di Arezzo”. In tale veste ha fatto parte del Comitato Nazionale per le Onoranze a Francesco Petrarca (VII centenario della nascita 1304-2004), su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2004 è Inviata al Convegno Europeo di Studi su Petrarca ad Avignone.

Ha dato vita a importanti progetti culturali, tra cui: Il Libro Parlato per i non vedenti (2001), Leggere e Guarire, con l’Ospedale San Donato di Arezzo (2005), Disegnando Insieme un Mondo Migliore con le Scuole Elementari e Medie di Arezzo, Omaggio alle Donne del Mondo presentato dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini (2004).

Ha ricevuto numerosi premi per la Poesia, la Narrativa e la Saggistica. Nell’anno 2005 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi l’ha insignita dell’onorificenza di Commendatore.

Nel 2011 è uscito il suo volume di racconti Il Ciliegio di Poggio alle Croci (Edimond).

Di Più

PREFAZIONE DI NICOLA CALDARONE

Disponibile

Showing 1 - 1 of 1 item