• 0 libri - 0,00
    • Nessun libro nel carrello.
DONNE E LAVORO
1880-2017

Incontro e letture dal testo di Pasquale Villari “Le Trecciaiole”

intervengono

Serena Perini
Presidente della VII Commissione Consiliare “Pace, diritti umani, solidarietà, relazioni internazionali, immigrazione e pari opportunità”
Cosimo Ceccuti

Fondazione Spadolini Nuova Antologia
Angelita Benelli

Presidente dell’Associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio D. Michelacci
Daniela Borselli

Responsabile Coordinamento Donne Spi Cgil
Lara Socci
Curatrice del volume e vicepresidente della Società Corale di Impruneta
Coordina Silvia Tozzi Florence Art Edizioni

con proiezione di diapositive

Al Museo Novecento di Firenze mercoledì 25 ottobre alle ore 17 si terrà un incontro dal titolo Donne e lavoro 1880-2017 Incontro e letture dal testo di Pasquale Villari “Le Trecciaiole”.

Il tema del confronto prende spunto da una recente pubblicazione dal titolo “Le Trecciaiole. Donne al lavoro in Toscana fra Ottocento e Novecento. Con documenti, fotografie e testimonianze inedite (promossa da Spi Cgil Firenze e Impruneta, Auser Firenze e Impruneta” (Florence Art Edizioni 2017) che ha come fulcro della narrazione un articolo di Pasquale Villari, di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa avvenuta a Firenze, dedicato alla figura della trecciaiola e alla crisi che investì questo diffusissimo mestiere, sintomo di un malessere significativo dell’economia toscana a partire da fine Ottocento.
Pasquale Villari, storico e uomo politico, spiega le ragioni della crisi, fotografando quelle donne, il loro lavoro, le loro rivendicazioni e proponendo soluzioni per quella che sarebbe potuta essere una strategia per la sua salvaguardia. Un testo che, pur scritto molto tempo fa, è di straordinaria, sorprendente attualità.
Con uno sguardo che va anche oltre il mestiere specifico, si parlerà del cammino compiuto dalle donne per il riconoscimento del diritto al lavoro, per la conquista della parità salariale e della presenza delle donne nei posti di responsabilità. Un’occasione per riflettere e confrontarsi su un tema fondamentale del nostro tempo.