• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Molteplici sono le pubblicazioni uscite nei decenni del ‘900 ed oltre su uno dei più importanti Caffè letterari.”

Inizia così il racconto di Massimo Mori (collana “L’uno e il molteplice”) sullo storico locale fiorentino di piazza della Repubblica, Le Giubbe Rosse, e sul periodo di passaggio tra il vecchio secolo e il nuovo millennio. Una stagione che ha visto transitare personaggi come Ahmed Ben Dhiab, Silvio Guarnieri, Lamberto Pignotti, Massimiliano Chiamenti, Arrigo Lora Totino, Lello Voce… solo per citarne alcuni, che non solo hanno vivacizzato il Caffè Letterario, ma hanno anche nutrito la vitale linfa poetica di Firenze.

Lo studio si distingue per l’abilità con cui riesce a restituire la pluralità delle esperienze intrecciatesi nel laboratorio operoso del Gran Caffè Storico Le Giubbe Rosse a Firenze, comunicando ai lettori la validità di quella temperie e l’urgenza di riproporre simili valori. [Elisa Caporiccio]”

Venerdì 25 ottobre ore 17:00 nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze in Piazza Brunelleschi, presentazione del libro “Assolo Corale per le Giubbe Rosse. La stagione dell’Intemedialità: 1989-2013” di Massimo Mori. Intervengono l’autore, Ernestina Pellegrini (Università di Firenze) e Federico Fastelli (Università di Firenze).

#legiubberosse #caffèletterario #poesia #poesiaintermediale #massimomori #florenceartedizioni #l’unoeilmolteplice #studidicomparatistica #ernestinapellegrini #federicofastelli