• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Shop

Giovanni Cristianini

12,00

Versi Ritrovati

PREFAZIONE DI VERA FRANCI RIGGIO

12,00

ISBN 9788886809931
Condividilo su:

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ALESSANDRO MANZONI, 2013 (LESA, LAGO MAGGIORE)

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTÀ DI RECCO” – 4° EDIZIONE, COMUNE DI RECCO

2º PREMIO SEZIONE “LIBRO DI POESIA” CONCORSO “IL GOLFO DI TRIESTE”, 2013

«Poesia intensa, questa di Giovanni Cristianini, strettamente legata alla realtà, nel suo contesto più oggettivo, più materico, vorrei dire più sensuale. Sa di cose vissute, cioè vedute, toccate, odorate, ascoltate e quindi successivamente approdate al cuore, attraverso quell’iter misterioso e sempre diverso che trasforma le nostre esperienze in sentimenti, ricordi e… rimpianti. [Vera Franci Riggio]»

Pagine

Formato

Anno

Premi

PREMIO NAZIONALE DI POESIA ALESSANDRO MANZONI, 2013 (LESA, LAGO MAGGIORE)

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTÀ DI RECCO” - 4° EDIZIONE, COMUNE DI RECCO

2º PREMIO SEZIONE "LIBRO DI POESIA" CONCORSO "IL GOLFO DI TRIESTE", 2013

Motivazione espressa dalla giuria del premio "Il Golfo di Trieste": « VERSI RITROVATI è un libro di grandi passioni e di profonde emozioni. Sono poesie con radici intricate nella terra e la terra intesa come essenza di vita, terra, dalla quale proviene tutto: nutrimento, poesia, rapporti umani, amori, i nostri stati d'animo, il profumo della giovinezza, il bello della donna.

Il poeta usa un linguaggio molto concreto intriso però di un rapporto molto personale nella costruzione dei versi, delle frasi, delle strofe e della struttura poetica alla quale affida il proprio messaggio [...]. [Prof. Boris Pangerc]»

Giovanni Cristianini

Giovanni Cristianini, goriziano, è medico e insegnante universitario. Come poeta si è formato, negli anni '60, in seno a gruppi di giovani autori, in particolare nell'ambito di un cenacolo che si rifaceva al neo-realismo lirico di Aldo Capasso. Le prime liriche di Cristianini sono comparse su "La Specola", pagina letteraria della Gazzetta del Veneto, su "Il Corbello" e altri periodici, e sono state spesso premiate in alcuni concorsi curati da Diego Valeri ed Egidio Meneghetti. Suoi testi sono inclusi in varie antologie tra le quali Poeti contemporanei (Liviana Editrice) e Il Castello (Rebellato editore). Nel 2007 esce il suo primo libro, Versi ritrovati (Florence Art Edizioni).

Vedi tutti i libri di Giovanni Cristianini