Novità
Giuseppe Joseph Merci Pinetti - The book

Pinetti

L'ILLUSIONISTA CHE NOBILITÒ L'ARTE MAGICA

 
Prefazione di Silvan

Nuovo prodotto

ISBN 9791280610096

€ 45,00

Condividilo su:

"Un’opera straordinaria, il ritratto veritiero
di un artista italiano sorprendente,

con una raccolta impressionante di notizie."

Silvan

  

  

Giovanni Giuseppe Bartolomeo Merci (conosciuto nel mondo come Joseph Pinetti), contemporaneo di Mozart e di Cagliostro, fu il più grande prestigiatore del Settecento. Un personaggio quasi leggendario che, grazie alla sua personalità e alle sue presentazioni scientifiche e pseudoscientifiche, nobilitò l’arte magica elevandola dalle strade polverose – dove fino ad allora si erano esibiti maghi e ciarlatani – per portarla sulle tavole del palcoscenico teatrale. Un artista straordinario che, direttamente e indirettamente, ha influenzato tutti i suoi successori, fino a oggi.

 
Partito da Orbetello, suo paese natale nel sud della Toscana, Giuseppe Pinetti conquistò le Corti di tutta Europa con il suo repertorio vario e davvero incredibile: la carta scelta inchiodata al muro con un colpo di pistola, esperimenti di matematica prodigiosa e di lettura del pensiero, biglietti firmati che, dopo esser stati bruciati, si ritrovano dentro una candela, l’albero che produce frutti a comando, uccellini meccanici che fischiettano qualunque melodia richiesta dal pubblico, automi ballerini...

  
Questo volume, impreziosito da documenti storici e immagini (con materiale inedito), ci restituisce un ritratto di Pinetti il più vicino possibile alla realtà storica, mettendone in luce pregi e difetti.

  
Una vita e una professione ancora in parte ammantate di mistero che tuttavia si svelano in tutta la loro complessità e in tutto il loro fascino.

Un libro davvero fondamentale per la storia della magia, dell'illusionismo e della prestigiazione.

   

***

  

Leggi la prefazione di Silvan in pdf (clicca qui sotto)

PREFAZIONE DI SILVAN AL LIBRO "PINETTI, L'ILLUSIONISTA CHE NOBILITÒ L'ARTE MAGICA" DI ALEX RUSCONI

  

Scopri il contenuto di questo libro (clicca qui sotto)

INDICE SOMMARIO DEL LIBRO IN PDF

   

  

"Il copioso testo, impreziosito da rare locandine e documenti,
è un distillato
di emozioni e di incontri con principi, re,
saltimbanchi bislacchi e ciarlata
ni."

Silvan

 

Pagine304
Formato17x24 cm
Illustratoillustrato
Confezionebrossura
Anno2022
  • Alex Rusconi

    Alex Rusconi è nato a Brescia nel 1975. Appassionato di prestigiazione fin da giovanissimo, nel 2002 passa al professionismo e, da allora, ha nel suo curriculum oltre duemila tra spettacoli e conferenze in tutta Italia. È attivo inoltre come presentatore di eventi e speaker radiofonico.
    È presidente dell’associazione dei prestigiatori bresciani La Corte dell’Illusione e, dal 1995, si dedica alla divulgazione culturale, scrivendo articoli sull’illusionismo per riviste specializzate. Dal 2019 è direttore della rivista Magia, edita dal Cicap.
    Tra i suoi libri Fregoli, la biografia (Stampa Alternativa, 2011), Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (Florence Art Edizioni, 2017), Quando la scienza dà spettacolo (Carocci, 2020).

    Vedi tutti i libri di Alex Rusconi

Leggi la prefazione di Silvan in pdf (clicca qui sotto)

PREFAZIONE DI SILVAN AL LIBRO "PINETTI, L'ILLUSIONISTA CHE NOBILITÒ L'ARTE MAGICA" DI ALEX RUSCONI

  

Scopri il contenuto di questo libro (clicca qui sotto)

INDICE SOMMARIO DEL LIBRO IN PDF

Forse ti interessa anche