• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Annalisa Macchia

13,00

Come si cucina un sonetto

SCOPRI LA POESIA DIVERTENDOTI!

13,00

ISBN 9788899112066
Condividilo su:

ILLUSTRATO da ROBERTO SILVESTRONI

In questo libro puoi trovare:

GIOCA con I SONETTI STREGATI! Sfide a colpi di… parole: indovinelli, frasi da completare, personaggi da scoprire e molto altro

ORA IL CUOCO SEI TU! Facili ricette per piccoli cuochi

I NOSTRI AMICI ANIMALI: i loro cibi preferiti e altre curiosità

I PROTAGONISTI e i LUOGHI del SONETTO : idee per viaggiare insieme a mamma e papà

Firenze, Biblioteca delle Oblate, spazio bambini

 

 

 

 

 

Libreria Libraccio – IBS, Firenze. Relatore Massimo Seriacopi

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione del libro nella Biblioteca a Peppino Impastato, Cascina, nell'ambito del progetto “A tu per tu con lo scrittore”

«Niente da dire. Annalisa Macchia ci indovina. E lo fa con quella simpatia e al tempo stesso con quella sapienza professionale che rende la lettura dei suoi libri sempre piacevole ed educativa. Se già con Mondopiccino, piccole storie in rima e altri libri per l'infanzia aveva con maestria coniugato la poesia con il gusto del racconto ai bambini e con A scuola di poesia per capirla, per spiegarla, per scriverla, per amarla aveva offerto una preziosa didattica di avvio alla versificazione (utile tanto ai giovani quanto agli adulti), ora Macchia, che è peraltro responsabile della redazione fiorentina della rivista internazionale 'Gradiva', spiega Come si cucina un sonetto (Florence Art Edizioni).

Annalisa Macchia, è un'autrice che unisce finezza di intuizione a una cura attenta dello stile e degli strumenti della scrittura, tanto nella narrativa che nella poesia. Non manca mai l'ironia, un gusto degli altri che libera dal disincanto. E' un tratto che si è evidenziato nelle sue opere per i più piccoli come anche nel racconto Il portone di via Ghibellina, edito da Puntoacapo, che aveva per protagonista Carlotta, ragazza massiccia alla prese con una lunga e poi risolta adolescenza per le strade del centro di Firenze. Il suo A scuola di poesia, per Giorgio Barberi Squarotti, è uno strumento nobile per “per illuminare e per innalzare la nostra scuola miseranda”. L'ultimo suo libro di poesie pubblicato è Interporto est, edito da Moretti e Vitali. [Michele Brancale, La Nazione]»

Annalisa Macchia

Annalisa Macchia, nata a Lucca, vive da molti anni a Firenze. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Pisa, ha insegnato la lingua francese presso alcuni istituti fiorentini. Tra le sue pubblicazioni: il saggio Pinocchio in Francia, Quaderni della Fondazione Nazionale "Carlo Collodi", 1978; alcuni libri per l'infanzia tra cui Mondopiccino, piccole storie in rima, Florence Art Edizioni, Firenze 2004; A scuola di poesia, per capirla, per spiegarla, per scriverla, per amarla, nella collana "Saggi e ricerche", Florence Art Edizioni, Firenze 2009; alcune raccolte in prosa e poesia tra cui la più recente è: Interporto Est, Moretti & Vitali editori, Milano 2014. Collabora con l'associazione culturale fiorentina Pianeta Poesia; con recensioni e racconti alla rivista Erba d'Arno; è nella redazione fiorentina della rivista internazionale Gradiva; cura inoltre la collana per l'infanzia della casa editrice CFR Poiein.

Vedi tutti i libri di Annalisa Macchia