Sapeva trascinare i lavoratori col suo carisma e affascinare i più giovani con la forza delle sue convinzioni Silvano Sarti, partigiano, operaio e sindacalista. Dalle contrattazioni salariali alla lotta contro il benzolismo, dal suo impegno nell’Anpi fino alla sua attività di divulgazione dei valori della Resistenza e della nostra Costituzione.
Fotografie inedite, documenti, interviste e testimonianze inquadrano un preciso periodo storico e politico e ci raccontano la vita di un uomo semplice e schietto, senza se e senza ma, riformista e innovatore, mosso sempre da passione pura.
Paola Galgani, segretaria generale della Camera del Lavoro di Firenze, nella sua "Prefazione" scrive: "Silvano era un uomo capace di interventi seri, profondi, rigorosi, schietti, appassionati e mai retorici conditi con battute e un sorriso che rendevano facile il rapporto con chiunque lo incontrasse. [...] La realizzazione di questo volume non è stata di facile esecuzione anche perché Silvano, a cui piaceva molto comunicare a voce, ha lasciato pochi contributi scritti. Se è stato possibile portare a termine questo progetto lo devo prima di tutto a Silvia Tozzi e a Felice Bifulco e a tutti coloro, a partire dalla moglie Franca, che hanno messo a disposizione i ricordi, le fotografie, i documenti. [...] Ci manca Silvano. Ci è mancato in questo anno terribile. Credo che avrebbe sostenuto la battaglia dei lavoratori affinché al primo posto vi sia la salute e non il profitto."
In collaborazione con CGIL - Camera del Lavoro di Firenze
Prefazioni
Paola Galgani (Segretaria Generale Camera del Lavoro di Firenze)
Vania Bagni (Presidente provinciale ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)
Testi di
Alberto Alidori
Fulvia Alidori
Gilberto Bacci
Andrea Bagni
Felice Bifulco
Daniele Calosi
Franca Cambioni
Nicoletta Caparrini
Franco Carnevale
Rossana Casu
Aida Chellini
Angiolo Ghiarini
Fulvia Massini
Marcello Pancrazzi
Stefano Piccardi
Franco Quercioli