Novità
Silvano Sarti. Partigiano, operaio, sindacalista (Florence Art Edizioni)

Silvano Sarti

PARTIGIANO, OPERAIO, SINDACALISTA

Nuovo prodotto

ISBN 9788899112998

€ 25,00

Condividilo su:

Sapeva trascinare i lavoratori col suo carisma e affascinare i più giovani con la forza delle sue convinzioni Silvano Sarti, partigiano, operaio e sindacalista. Dalle contrattazioni salariali alla lotta contro il benzolismo, dal suo impegno nell’Anpi fino alla sua attività di divulgazione dei valori della Resistenza e della nostra Costituzione.

Fotografie inedite, documenti, interviste e testimonianze inquadrano un preciso periodo storico e politico e ci raccontano la vita di un uomo semplice e schietto, senza se e senza ma, riformista e innovatore, mosso sempre da passione pura.

Paola Galgani, segretaria generale della Camera del Lavoro di Firenze, nella sua "Prefazione" scrive: "Silvano era un uomo capace di interventi seri, profondi, rigorosi, schietti, appassionati e mai retorici conditi con battute e un sorriso che rendevano facile il rapporto con chiunque lo incontrasse. [...] La realizzazione di questo volume non è stata di facile esecuzione anche perché Silvano, a cui piaceva molto comunicare a voce, ha lasciato pochi contributi scritti. Se è stato possibile portare a termine questo progetto lo devo prima di tutto a Silvia Tozzi e a Felice Bifulco e a tutti coloro, a partire dalla moglie Franca, che hanno messo a disposizione i ricordi, le fotografie, i documenti. [...] Ci manca Silvano. Ci è mancato in questo anno terribile. Credo che avrebbe sostenuto la battaglia dei lavoratori affinché al primo posto vi sia la salute e non il profitto."

In collaborazione con CGIL - Camera del Lavoro di Firenze

    

Prefazioni

Paola Galgani (Segretaria Generale Camera del Lavoro di Firenze)

Vania Bagni (Presidente provinciale ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)

   

Testi di

Alberto Alidori

Fulvia Alidori

Gilberto Bacci

Andrea Bagni

Felice Bifulco

Daniele Calosi

Franca Cambioni

Nicoletta Caparrini

Franco Carnevale

Rossana Casu

Aida Chellini

Angiolo Ghiarini

Fulvia Massini

Marcello Pancrazzi

Stefano Piccardi

Franco Quercioli

Pagine144
Formato24x30 cm
Illustratoillustrato a colori
Confezionebrossura
Anno2021
  • AA. VV.

    AA.VV. è una sigla che significa "Autori vari". La si applica a tutti i volumi che hanno più di tre autori o sono frutto di un'elaborazione collettiva.

    Vedi tutti i libri di AA. VV.

Forse ti interessa anche