5 novembre 2022 Presentazione di Ali di Gru

  • Florence Art Edizioni
“Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole”: sabato 5 novembre a Firenze la presentazione del libro di Fulvia Alidori (Florence Art Edizioni), ore 17, Biblioteca delle Oblate. Con la segretaria Cgil Paola Galgani, l’assessora Funaro, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il direttore dell’Istituto della Resistenza Matteo Mazzoni.

“Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole”: sabato 5 novembre a Firenze la presentazione del libro di Fulvia Alidori (Florence Art Edizioni), ore 17, Biblioteca delle Oblate. Con la segretaria Cgil Paola Galgani, l’assessora Funaro, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, il direttore dell’Istituto della Resistenza Matteo Mazzoni

Firenze, Sabato 5 novembre alle ore 17, nella Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 4 a Firenze, è in programma la presentazione del libro, promosso dalla Camera del Lavoro di Firenze e realizzato in collaborazione con Florence Art Edizioni, "Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole", scritto da Fulvia Alidori (2022, 64 pagine, 13,50 euro). All’iniziativa interverranno la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, l’assessora comunale all’educazione Sara Funaro e il direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza Matteo Mazzoni, oltre all’autrice e a Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni. Il libro si rivolge specificamente ai giovani ma insegnanti, educatori e tutti coloro che hanno a cuore i valori espressi dalla Costituzione possono farsi promotori della sua diffusione, del suo utilizzo nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile.

Spiega Paola Galgani: “Silvano ci ha lasciato da quasi 4 anni, ma ci manca ancora tanto. La sua passione civile, la sua capacità di indignarsi di fronte alle ingiustizie e alle diseguaglianze, la sua etica, la sua umanità restano un nostro patrimonio. Dopo la pubblicazione del libro ‘Silvano Sarti: partigiano, operaio, sindacalista’ l’anno scorso, vogliamo continuare con l’opera di memoria per tramandare il suo esempio sull’antifascismo, sull’impegno civile, sulla difesa della Costituzione: in questo senso siamo certi che il bellissimo volume di Fulvia saprà parlare ai più giovani”.

Visualizza News & Eventi