Bartolomeo Bosco

VITA E MERAVIGLIE DEL MAGO CHE CONQUISTÒ L'EUROPA

Prefazione di Raul Cremona

Nuovo prodotto

ISBN 9788899112455

€ 40,00

Condividilo su:



Da una ricerca durata quindici anni, la prima biografia su Bosco, il più importante prestigiatore italiano di tutti i tempi


Torinese, vissuto nella prima metà dell’Ottocento, artista dal talento straordinario, abilissimo manipolatore, carismatico trascinatore del pubblico, conquistò letteralmente l’Europa stupendo gli spettatori nei teatri e presso le più influenti corti reali. Ispirò addirittura mode (le persone parlavano e vestivano “alla Bosco”) e il suo nome in molte lingue divenne sinonimo di “illusionista”.

Il libro, basato su articoli e recensioni dell’epoca, cerca di distinguere le notizie vere da quelle “gonfiate” oppure false che le pubblicazioni fino ad oggi hanno ripetutamente tramandato.

Tra uno spettacolo e l’altro, conosceremo la sua personalità, le sue tecniche promozionali, i suoi trucchi e il suo repertorio, ma scopriremo anche il suo rapporto con le mogli, la nascita dei figli (più di quanti si pensasse fino ad oggi), il rapporto con i colleghi prestigiatori, le avventure e le disavventure che, in alcuni casi, neanche il più fantasioso dei romanzieri avrebbe saputo inventare.


“256 pagine che colmano un vuoto durato più di cento anni, un vuoto nel quale Alex ci fa scoprire cose su Bosco che nessuno immaginava: figli, amori, successi, fischi e fiaschi. Un volume ricchissimo.”

Raul Cremona


“Non credo potrà mai esistere un altro artista con le doti e il talento di Bosco.”
J.N. Hofzinser

Pagine256
Formato17x24 cm
Illustrato90 illustrazioni d'epoca
Confezionebrossura
Anno2017
  • Alex Rusconi

    Nato a Brescia nel 1975, Alex Rusconi è autore di libri divulgativi tra cui Parole magiche (prefaz. di Tony Binarelli), il Manuale minimo del prestigiatore (prefaz. di Romeo Garatti), I giuochi del Bagatto (prefaz. di Aurelio Paviato) e Fregoli, la biografia (prefaz. di Arturo Brachetti).
    Recentemente ha pubblicato il Trattato di magia chimica, scritto a quattro mani con Luigi Garlaschelli. Suoi articoli compaiono sulle riviste “Magia Moderna” e “Magia”, quest’ultima edita da Cicap.
    Da molti anni è consulente artistico di Erix Logan e di Raul Cremona (con il quale ha collaborato alla stesura di cinque libri, tra cui l’ultimo Zirmani).

    Vedi tutti i libri di Alex Rusconi

Forse ti interessa anche