Novità
Costanza Gori, Calenzano 1951-1971 (Florence Art Edizioni)

Calenzano 1951-1971

Le trasformazioni economiche e sociali di un territorio

Nuovo prodotto

ISBN 9791280610133

€ 12,00

Condividilo su:

Calenzano nei primi anni ’50 del secolo scorso, a differenza degli altri comuni della Piana fiorentina, aveva un carattere prettamente agricolo, con una minoranza della popolazione dedita ad attività manifatturiere ed estrattive.
È però dalla fine degli anni ’50, e soprattutto nel decennio successivo, che si attua quello che definiamo il “miracolo economico calenzanese” che ha reso Calenzano una delle aree più dinamiche della Toscana centrale. Tale percorso di crescita è riconducibile ad alcuni fattori tra i quali la costruzione dell’Autostrada del Sole con l’apertura del casello calenzanese; l’inserimento di un’ampia area del territorio comunale fra le zone del Paese “economicamente depresse” con relativi benefici fiscali e finanziamenti agevolati per chi vi localizzava attività industriali e, infine, la qualità delle amministrazioni comunali di quegli anni, con sindaci formatesi nella Resistenza, nella lotta di liberazione e nella ricostruzione post-bellica, particolarmente sensibili ai temi dello sviluppo e delle trasformazioni economiche e sociali del territorio.
Il testo – ricco di dati, avvenimenti e testimonianze – approfondisce un determinato periodo storico e mette in luce lo spirito e i valori dei calenzanesi.

Pagine144
Formato17x24 cm
Illustratoillustrato
Confezionebrossura
Anno2022
  • Costanza Gori

    Costanza Gori nasce a Firenze nel 1985 e abita a Calenzano fino al 2013. Dopo una laurea in Storia Contemporanea e un master in Comunicazione Digitale si sposta a Milano, dove si specializza in Project Management e dove attualmente abita e lavora come content manager e copywriter.

    Vedi tutti i libri di Costanza Gori

Forse ti interessa anche