L'uva in festa

I “90 anni” della Festa dell’Uva di Impruneta

Nuovo prodotto

ISBN 9788899112325

€ 20,00

-50%

€ 40,00 tasse incl.

Condividilo su:

La Festa dell’Uva di Impruneta compie “90 anni”, ma questa anziana Signora è più che mai viva grazie all’entusiasmo dei rionali. Per questo motivo, il volume non vuole essere solo un contributo celebrativo corredato di immagini inedite, ma anche una testimonianza e uno studio per documentare e far conoscere ciò che ha animato e anima tutt’oggi questa splendida Festa.
Una manifestazione che ha avuto il via nel 1928 ed è stata poi ripresa nel ’50, dopo l’interruzione del conflitto mondiale.
Sfogliando e leggendo questo libro si entra nel cuore dei quattro Rioni e dei loro rionali, artefici di memorabili sfilate-spettacolo; si scopre come nascono i “progetti”, la loro complessità che coinvolge tutte le arti, generando momenti di pura emozione nel suggestivo scenario di piazza Buondelmonti.
In margine al volume troviamo il ricordo di personaggi ancora vivi nella memoria paesana che, grazie a queste pagine, i rionali stessi hanno voluto rendere “immortali”. In conclusione si celebra un altro anniversario importante, quello della prestigiosa “Etichetta d'Autore”, che da trent’anni costituisce un evento nell’evento.
Per coloro che non conoscono la Festa dell’Uva di Impruneta un’opportunità unica per esplorarla in tutti i suoi curiosi aspetti creativi e umani; per chi oggi ne è protagonista, il piacere di riconoscersi in una straordinaria “tradizione”.


Il libro è suddiviso nei seguenti sei capitoli:

• Attraverso 90 anni di Storia
• La Festa e il paese
• Come nasce un “Progetto”
• “Sfilate”, emozioni e spettacolo!
• Omaggio a persone... speciali
• Trent’anni di “Etichette d’Autore”

Guarda la pagina Facebook del libro!

Pagine128
Formato24.5x30 cm
Illustratoriccamente illustrato a colori
Confezionecartonato
Anno2016

TOSCANA OGGI del 6 novembre 2016

Articolo su Toscana Oggi

LA NAZIONE del 4 settembre 2016

recensione La Nazione

Forse ti interessa anche