Con prefazione di:
Leonardo Domenici (Sindaco di Firenze)
Eugenio Giani (Assessore allo Sport del Comune di Firenze)
Raffaello Paloscia (Giornalista)
Alessandra Rapalli (Operatore culturale)
Ricercatissime dai tifosi più convinti, nel periodo della contestazione contro la gestione della Fiorentina da parte di Cecchi Gori le vignette di De Gam circolavano di mano in mano, divenendo oggetti di culto: schizzi veloci e taglienti che allora costituivano un simbolo, una bandiera, una “voce”, pungente esternazione del malcontento del “popolo viola”. Chi non ricorda la vignetta che accostava Cecchi Gori alla mucca pazza, che in pochi giorni fece il giro del mondo? È vero, tutti e due avevano rovinato la “fiorentina”!!!
Oggi tutte queste vignette, scaturite dall’ironica matita di uno dei più attenti osservatori delle vicende Viola, sono raccolte in un volume dai cui emerge l’implacabile, lucida, storia della squadra nel momento più drammatico dei suoi settantacinque anni di vita. “Dalla B alla B” appunto, anche se, come dice il titolo, non è finita lì. Ottanta vignette per prenderla con il sorriso.
Gli scritti di Leonardo Domenici, Eugenio Giani, Raffaello Paloscia, Alessandra Rapalli arricchiscono il libro mettendone in luce la rilevanza e la portata.