• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Tonina Facciani

13,00

Diario di una paziente

ROMANZO

13,00

ISBN 9788887357448
Condividilo su:

Autore

L’acciaio è un materiale freddo e triste, ma è sinonimo d’efficienza e modernità. Lo strano apparecchio scompone, scruta, stratifica i miei organi. Macchie, puntini, cicatrici, la storia del mio corpo… Il tutto è diretto da un dottore che sta nella stanza adiacente, del quale intravedo appena la nuca attraverso un vetro opaco. Chissà se in futuro s’inventerà una macchina capace di registrare sentimenti, paure, illusioni, sogni. Il dottore legge il mio corpo su quelle trasparenze prodotte e non sa neppure chi sono io, non alza minimamente lo sguardo. Potrei anche non avere una faccia, un nome. Potrei essere sorda, cieca, uomo, donna. Essere un animale: l’esame riuscirebbe ugualmente, credo.

Diario di una paziente è la storia di una donna assediata da una malattia che la imprigiona nel dolore e la costringe a modificare radicalmente la propria esistenza. Fino a quando un evento segnerà una svolta. La vita vista, sentita, vissuta, descritta da un letto d’ospedale, dove i capricci scivolano via come il trucco e la messimpiega, dove l’esperienza del malato emerge con forza e non solo circoscritta alla sua persona ma travalica, toccando l’altro, sia esso malato o no, sia esso medico o no, per condurci a un livello di riflessione più ampio e sempre auspicabile. Un romanzo che non concede nulla alla finzione letteraria, l’esperienza privata del dolore e della malattia raccontata con commovente sincerità.

Pagine

Formato

Confezione

Anno

Tonina Facciani

Tonina Facciani è nata a Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena e risiede ancora oggi sulle colline del fiume Savio. Ama scrivere in dialetto romagnolo, del quale è fedele sostenitrice. Nel 2000 esce la sua prima raccolta di racconti e poesie Libro aperto. Nel 2003 il romanzo Oltre la soglia. Ha partecipato con buoni risultati a diversi concorsi nazionali e collabora con giornali e riviste letterarie.

Vedi tutti i libri di Tonina Facciani