XXVIII PREMIO FIRENZE – SEGNALAZIONE D’ONORE, 2010
“Lei è bella, lei è mia. Lei non è qui con me, però. Ed io ho bisogno di una donna. Sto male. Se non faccio l’amore impazzisco. Si può fare l’amore anche senza amore, noi uomini. Chi vuol tentare di contraddirmi è un ipocrita. Ho telefonato a Savio, il mio amico ‘puttaniere’. Si è messo a ridere quando gli ho descritto come mi sentivo. Hai fatto bene a chiamarmi, mi ha detto, ci penso io. Ho proprio quello che fa per noi. Sì, ha detto per noi, non per te. Ho capito. Lui organizzerà ed io pagherò. Non sono stato a contestare. Gli ho detto che andava bene, che organizzasse come voleva. Alle nove a Montecatini, mi ha detto. Poi, prima che riattaccassi, mi raccomando, ha aggiunto, prendi il viagra! Volevo dirgli che non ne avevo bisogno, per chi mi aveva preso? Ma ho riattaccato senza fare commenti.”
Un avvincente romanzo dall’intreccio ricco di suspense da cui scaturisce un universo di pensieri e di emozioni attraversati da un sottile filo di ironia.
Presentazione del libro a Sesto Fiorentino, 2008
XXVIII PREMIO FIRENZE – SEGNALAZIONE D'ONORE, 2010
«Attraverso le disavventure di un maturo commercialista, che s'innamora di una procace cubana e finisce invischiato in un intrigo più grande di lui, l'autore tratteggia un quadro limpido e disincantato sia della crisi dell'economia italiana nell'era della globalizzazione, sia della corruzione del regime castrista, sia della sindrome di Peter Pan che coglie molti sessantenni alla ricerca di un'impossibile seconda giovinezza sotto il sole dei Tropici. [La Giuria del Premio Firenze]»
Piero Andrea Carraresi
Piero Andrea Carraresi è nato a Calenzano e vive a Sesto Fiorentino. Dopo essere stato insegnante elementare, ha lavorato nella pubblica amministrazione. Col suo romanzo d'esordio Il segno del destino (I Libri di Pan, 2005) vince il premio "opera prima" al XXVII concorso internazionale di narrativa "Città di Penne-Mosca". Nel 2008 esce Il Commercialista (Florence Art Edizioni) finalista al "premio Firenze" e, nel 2011, col patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, All'ombra di Monte Morello (Florence Art Edizioni), romanzo consigliato dai docenti come libro di lettura in alcuni Istituti superiori. Nel 2014 esce A scuola con Angela (Florence Art Edizioni) per la collana di narrativa junior.
Vedi tutti i libri di Piero Andrea Carraresi