«Rinarrazione in sapientissimi versi della vicenda del Cristo, di cui rinnova con forza il messaggio di verità e di speranza, in questo tempo tanto crudele e banale, violento e inetto».
Giorgio Bàrberi Squarotti
Ti accolgan queste braccia, madre mia,
nel tuo passare dalla terra al cielo…
Per una volta lascia che sia io…
Adagiati serena in un istante
davvero prodigioso e mio e tuo
sospeso tra il finito e l’infinito,
in un leggero sonno che è di vita
e non di morte, in un abbraccio estremo
di amore dolce… e di riconoscenza.
Presentazione a San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista, 15 Ottobre 2016. Relatori Monsignor Mario Meini e Andrea Fagioli
Recensione apparsa su Nuova Tribuna Letteraria
Recensione apparsa su Toscana Oggi
Recensione
Recensione apparsa su Toscana Oggi
Paolo Butti
Paolo Butti è nato a Figline Valdarno (Firenze) dove vive. Laureato in Materie letterarie, è docente, autore di saggi e poeta. Dalla sua produzione in versi, le seguenti opere: Il sogno e la speranza (2003 e 2004), La via della Croce (2007), Nel cuore della Madre (2010) e Nel fuoco vivo dell'Amore (2016). Le ultime tre sono state messe più volte in scena, fra l'altro nella Basilica della SS. Annunziata e nel Battistero di S. Giovanni a Firenze. Nel cuore della Madre è stata inserita in concerti strumentali e vocali eseguiti nella Basilica dell'Abbazia di Vallombrosa.Ha composto inoltre la parte poetica dell'opera musicale, di autori vari, Il perfetto canto (2014).Nel 2021 ha dato alle stampe il saggio La chiesa e il monastero di S. Maria a Ponterosso. Cinque secoli di storia nella terra di Figline Valdarno.
Vedi tutti i libri di Paolo Butti