Ecco una nuova edizione del Compendio di nuovi maravigliosi secreti di Raul Cremona, il suo secondo libro dedicato alla prestigiazione (che da tempo era esaurito)! Un affascinante viaggio che si snoda fra cartomagia, micromagia, giochi da scena, storia della magia, presentazione e teatralità.
Raul Cremona ha imposto un nuovo modo di pensare la prestigiazione, prima attraverso una rielaborazione personalissima dei tempi comici che caratterizzano il suo stile – tra l’altro imitato da molti -, poi attraverso il cabaret, partecipando alle più importanti trasmissioni del genere, da Mai dire gol a Zelig. È uno dei più apprezzati comici dell’odierno panorama televisivo.
Anche se la popolarità arriva con il Mago Oronzo, l’imitazione di Silvan e Omen, Raul Cremona ama ancora definirsi prestigiatore, un mago prestato alla comicità, come del resto dimostra questa sua ultima raffinata fatica.
Ecco una breve descrizione degli effetti spiegati nel volume:
In questo Compendio di nuovi maravigliosi secreti di Raul Cremona il lettore troverà la spiegazione di effetti magici tratti dal suo repertorio professionale, caratterizzati dal grande impatto che essi hanno sul pubblico:
- un’assemblea con quattro Assi dal dorso fra loro differente,
- una radio che si accende utilizzando uno spettatore come fonte di energia,
- l’esatta previsione di un prestigiatore del passato scelto a caso da uno spettatore,
- una storia “diabolica” raccontata con dei tarocchi,
- quattro carte che passano misteriosamente attraverso un foglio di giornale
…per citarne solo alcuni.
Nel libro è inclusa la routine “Inkenbirk”, tratta dallo spettacolo teatrale Metafisico e metà… fa schifo!, in cui un animale fantastico – l’inkenbirk appunto – ritrova una carta gigante scelta a caso. Il monologo che l’accompagna è uno splendido esempio di come tempi comici e drammatici possano generare vere atmosfere e diano incredibile spessore ad un semplice gioco di prestigio.
In queste pagine, inoltre, Raul Cremona riflette sulla figura del mago e sulle sue radici, rievocando personaggi celebri della prestigiazione e proponendoci aneddoti e citazioni davvero suggestive.
Per concludere, viene spiegato come costruirsi delle carte da gioco che sembrano antiche.