UN TOCCANTE OMAGGIO POETICO A TRE GRANDI PERSONAGGI DELLA MUSICA.
Dalla Prefazione al libro: «[…] La raccolta poetica è composta di tre testi autonomi, con tratti specifici ben riconoscibili, in sintonia profonda con i personaggi da cui nasce l’ispirazione, ma, insieme, questi testi vengono a formare un trittico pittorico e canoro, nella cui struttura si evidenzia una fine tessitura armonica. Il sentimento è, naturalmente, il filo più importante: l’amore in Clara Schumann, il dissidio interiore in Čajkovskij, il dolore di vivere in Franz Schubert. Questi sentimenti Mariagrazia Carraroli esprime con parole liriche, di intenso pathos. […] Arte che nasce dall’arte: si può definire così questo lavoro poetico di Mariagrazia Carraroli. Coinvolta l’autrice, coinvolgente l’opera. Prezioso il risultato. La parola è permeata dall’armonia musicale, si modella sulle situazioni musicali da cui scaturisce. Il sentimento suscitato dalla musica è la corda principale della composizione poetica. Musica e sentimenti continuano a vibrare nel “verso scritto”. [Giuseppe Baldassarre]»
Lettera di un musicista all’Autrice del libro “Trittico”:
«Cara Mariagrazia,
ho letto con vera gioia il tuo nuovo lavoro poetico.
Sono rimasto conquistato! Pochi Autori, come te, riescono ad entrare così in profondità e consapevolezza nel mondo musicale.
Dimostri di conoscere molto bene l’opera compositiva, i carteggi, la vita di Schubert, Schumann, Čajkovskij e li descrivi con viva partecipazione e padronanza espressiva.
Cara amica, attraverso i tuoi scritti riesci a narrare la fantasia, il talento, il palpito musicale, le sfumature più intime e nascoste dei caratteri dei tre compositori.
Descrivi le emozioni creative e di vita di questi musicisti come se le avessi vissute in prima persona e le descrivi sempre con sincerità e coinvolgimento.
Ho apprezzato molto il ritmo incalzante dei tuoi versi, la modernità della metrica libera, pur rimanendo vicina alla vera, pura e viva tradizione poetica.
Quanta attenta e vibrante ricerca dei vocaboli! Quanto rispetto del carattere e dello spirito dei protagonisti del libro!
Ti avvicini in punta di piedi alle figure umane prescelte e le descrivi con delicatezza e signorilità. Così facendo rendi un ritratto vero e coerente dei protagonisti: una lezione di stile, di grazia, di educazione, di moralità.
Nel tuo volume la Poesia non è soltanto un’armonia danzante di vocaboli ma è un vivo racconto poetico descrittivo, direi quasi teatrale e narrativo che rende palpabili tutti i cromatismi vibranti dei sentimenti dell’animo umano. Diventa reale tutto ciò che scrivi e descrivi. Mariagrazia, un sincero “grazie” per aver dato vita a questa tua nuova creatura poetica. Il “Trittico” è splendido! [Giuseppe Fricelli]»
Cerchi senza centro
Era una goccia di quel mare...
German Graffiti
Le spine di Venere
La figlia di Dietriz
Dentro di te
La corona d'oro
L'esilio della parola
Nata con le manette
Ormai è come un fiume
Era il '68
Album nero 

