Novità
Protti, Ritratto di un’analfabeta. Agota Kristof tra opera letteraria e interviste (Florence Art Edizioni)

Ritratto di un’analfabeta

Agota Kristof tra opera letteraria e interviste

Nuovo prodotto

Esaurito

ISBN 9791280610195

€ 16,50

Condividilo su:

Disponibile solo in formato EBOOK (.epub con DRM)

   

Acquistalo subito cliccando sul logo di una delle seguenti librerie:

                    
Acquista su Unilibro.it

              

  



Ritratto di un’analfabeta offre una panoramica generale sulla vita e sulle opere dell’autrice ungherese Agota Kristof. Una ricerca innovativa e originale che mira a ricostruire la vita e le opere di un’intellettuale poliedrica, di per sé difficilmente classificabile nel panorama culturale europeo del secondo dopoguerra.

L’opera letteraria della Kristof è segnata dal forte autobiografismo senza che questo, però, la induca mai alla tentazione di uno stile “lifewriting”, dimostrando una piena maturità artistica che le consente di trasfigurare le tematiche connesse alla sua vita in paradigmi esistenziali. Questo lavoro si colloca nell’ambito della “critica letteraria” e della “comparatistica letteraria”.

La cornice teorica di riferimento è quella dei “cultural studies” e “dei gender studies”, con particolare riguardo allo studio della produzione femminile associata alla “letteratura migrante”. Vengono qui presentati i temi della scrittura di Kristof a partire dalla sua biografia e dalle interviste rilasciate, che in questo libro diventano non solo avantesti o materiale epitestuale, ma veri e propri strumenti critici e poetologici.

FormatoEbook (epub con DRM)
Anno2023
  • Niccolò Protti

    Niccolò Protti è laureato in Lingue e Letterature Europee e Americane all’Università di Firenze e ha frequentato la Scuola di scrittura per riviste culturali del Tascabile. Si occupa principalmente del mondo del cibo come medium culturale. Attualmente lavora come copywriter nel settore del food. Alcune sue pubblicazioni sono apparse su Munchies (Vice), L’Integrale. Rivista di pane e cultura e la Rivista de La città dei Lettori. Fa parte della redazione di Lungarno Firenze.

    Vedi tutti i libri di Niccolò Protti

Forse ti interessa anche