Novità
Sieni - La musica mi ha salvato la vita

La musica mi ha salvato la vita

Dal fronte ai bombardamenti sull'Impruneta

Nuovo prodotto

ISBN 9791280610003

€ 12,00

Condividilo su:

Le memorie di Vasco Sieni raccolte da Filippo Venturi e Riccardo Lazzerini

 

«L’Impruneta fu presa a cannonate dagli alleati (dice per far scappare i tedeschi che in realtà non c’erano più) ma il peggio arrivò dall’alto con un bombardamento che ancora oggi lascia molti dubbi. Tutte le strade furono fatte saltare. Via Mazzini, centrata dalle bombe, era ostruita da fumo, macerie, fiamme, morti e feriti. In Via Cavalleggeri fu colpita la casa di “Granchio”, un carbonaio che aveva offerto ricovero nel suo locale con una grande volta a tante persone. Una seconda incursione centrò in pieno il caseggiato di “Rombolo” ostruendo la Via di Fabbiolle...»

  

In queste memorie, raccolte da Riccardo Lazzerini e Filippo Venturi, Vasco Sieni – oggi centenario – racconta di sé, del periodo bellico e di come più volte abbia scampato i pericoli riuscendo sempre a tornare a casa.

 

  

Riccardo Lazzerini e Filippo Venturi, curatori di questo libro, sono appassionati cultori e divulgatori di storia locale. Insieme hanno pubblicato il volume L’uva in festa. I “90 anni” della Festa dell’Uva di Impruneta (Florence Art Edizioni, 2016).

Pagine60
Formato12x21 cm
Illustratoillustrato
Confezionebrossura
Anno2021
  • Riccardo Lazzerini

    Riccardo Lazzerini, classe 1970, diploma di laurea presso l’ISIA di Firenze (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), è scenografo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino dal 1995.

    Da sempre impegnato nell’associazionismo imprunetino, dal 1998 al 2003 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Impruneta e, dal 2003, è Consigliere della Provincia di Firenze. Con Florence Art Edizioni ha pubblicato: L'odore del gasolio e dell'uva. Vita e amore per la Festa dell'Uva di Impruneta (2007), La Storia della Festa dell'Uva di Impruneta. Fotogrammi attraverso i decenni (2014), L'uva in festa. I "90 anni" della festa dell'uva di Impruneta (scritto assieme a Filippo Venturi).

    Vedi tutti i libri di Riccardo Lazzerini

  • Filippo Venturi

    Vedi tutti i libri di Filippo Venturi

  • Vasco Sieni

    Vedi tutti i libri di Vasco Sieni

Forse ti interessa anche