Giovanni e il piccolo libro blu

    LA BAMBINA E LA GALLINA

    Nuovo prodotto

    ISBN 9788886809795

    € 6,00

    Condividilo su:

    C’era una volta un bambino di nome Giovanni. Ha quattro anni, quasi cinque. Ha i capelli neri, gli occhi azzurri e una grande fantasia. Un giorno, mentre fa una passeggiata, appoggiato su una pietra, Giovanni trova un libro. Lo prende e se lo mette in tasca...


    C. Pontecorvo nel suo libro Un curricolo per la continuità educativa dai quattro agli otto anni afferma: «La scuola (...), in particolare la scuola dell’infanzia, si pone come il luogo privilegiato in cui le occasioni di parlare, conversare e discutere devono essere favorite per tutti i bambini»; e più avanti aggiunge: «Non basta però lasciare alla spontaneità dei bambini le possibilità di scambi comunicativi, occorre invece programmare attività intenzionalmente volte a sviluppare le loro competenze linguistiche, anche se è importante che la scelta degli argomenti risponda sempre ad un reale interesse del bambino.»

    Riconoscendosi completamente in queste affermazioni e considerando l’interesse manifestato dai bambini di tre, quattro e cinque anni per "i giochi con le parole", il gruppo docente della Scuola dell’Infanzia "Catia Franci" (2° Circolo - Bagno a Ripoli, Firenze) ha elaborato, nell’anno scolastico 2003/2004, il progetto di lingua "Filastroccando". È nato così un laboratorio attivo, di apertura tra le sezioni, in cui due gruppi di tre-quattro anni e due gruppi di quattro-cinque anni hanno portato avanti percorsi espressivi, musicali, linguistici tesi a:

    1) rafforzare la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione (verbale e non);

    2) potenziare (anche per i bambini stranieri e/o bilingui) la produzione di tutte le funzioni linguistiche (personale, interpersonale, euristica, immaginativa e poetica, referenziale, argomentativa, metalinguistica).

    Due frutti di questo lavoro, che si è protratto da gennaio a maggio 2004 con cadenza settimanale, sono la filastrocca della "Bambina e la gallina" e la storia di "Giovanni e il piccolo libro blu" pubblicate in questo volume.

    Pagine48
    Formato12x22 cm
    Anno2005

      Forse ti interessa anche