“Sàkala Màkala” visto da... SILVAN
«A mia conoscenza non esiste al mondo un libro come questo! Sàkala Màkala del Mago Sales è un’opera magnifica, colta, intelligente e ben scritta, che ho letto e apprezzato fin dalle prime righe, procurandomi gioia e ammirazione per l’autore.
Un vero trattato di psicologia rivolto allo spettacolo magico per l’infanzia, un condensato di nozioni ed esperienze professionali, intriso di astuzie verbali e di applicazioni pratiche così rilevanti da determinare il successo di uno show con i bambini.
Attuare uno spettacolo di magia per piccoli spettatori è molto più difficile che intrattenere un pubblico di adulti: devi essere uno di loro, devi instaurare un’intensa sintonia. Solo così lo spettacolo diventa un balsamo di felicità per tutti.
E in questo il Mago Sales, col suo fare scintillante e trascinante, è un vero esperto.
Nelle pagine che seguono, questo gigante nel mondo dei piccoli insegna – non a parole ma con i fatti – come si trattano i bambini in scena e come si gestiscono, con accortezza e abilità, tutti quegli elementi portanti che sorreggono la struttura dello spettacolo: la recitazione, la comicità, la musica, gli applausi, il marketing e molto, molto altro. Il tutto, beninteso, con espedienti psicologici e accorgimenti infallibili, acquisiti in molti anni di rappresentazioni, che generosamente offre al lettore.
Don Silvio Mantelli è uno scrittore brillante, capace di insegnare al meglio una quantità di bellissimi giochi di prestigio, incorniciati dalle sue convincenti, divertenti e spiritose presentazioni con cui ha conquistato e stupito il pubblico di ogni razza e paese.
Don Silvio – che ha l’istintiva tendenza alla solidarietà ed è moralmente impegnato a dare aiuto e sostegno ai ragazzi più bisognosi – si è infatti esibito in tutto il mondo (dalla Cina alla Tailandia, dall’India alla Palestina, dal Canada al Sud America), incontrando personaggi leggendari.
Ed ha approfittato delle sue numerosissime esibizioni (è riuscito a fare fino a duecentocinquanta spettacoli l’anno) per affrontare tematiche forti e importanti, come il disarmo o il rispetto dei diritti dei più piccoli (ad esempio il diritto alla famiglia o ad un sano e sereno sviluppo fisico, mentale, spirituale e sociale).
La sua Fondazione fino ad oggi ha aiutato nel mondo più di tremila bambini! Una vita unica e spettacolare quella di questo prete prestato alla magia, che già in passato ebbi l’ardire di paragonare al santo Don Bosco.
Infine, mi complimento con il talentuoso illustratore del libro Vittorio Pavesio; per i consigli di Arturo Brachetti e di alcuni seguaci – o meglio “apostoli” – del Mago Sales (Marco Rodari, Ivano Zanin, Piero Osella, Federico Ruffoni e Marco Sereno); nonché con l’editore di questo volume Francesco Maria Mugnai, titolare di Florence Art Edizioni.»
SILVAN
Roma, ottobre 2020