“I risultati della rilevazione nelle aree indagate vanno letti con attenzione. Perché è necessario prendere i dati, individuare i necessari approfondimenti specifici, sviluppare un confronto diretto con le persone e con i soggetti istituzionali e le realtà di aggregazione sociale del Quartiere. La ricerca svolta può diventare così innesco e utile strumento di azione sociale.”
Il libro presenta i risultati emersi dal Questionario, predisposto dalla Lega SPI CGIL del Quartiere 4 di Firenze, utilizzato per chiedere ai cittadini di esprimersi su alcuni temi di grande interesse e di forte impatto sulla vita di tutti i giorni.
La popolazione del Quartiere suddivisa per zone, al fine di facilitare la rilevazione, ha accolto questo metodo di indagine permettendo in tal modo di “fotografare” il punto di vista del cittadino su argomenti che spaziano dalla questione socio-sanitaria alla viabilità, dalla sicurezza alla qualità delle infrastrutture.
I risultati costituiscono un utile punto di osservazione per una costruttiva riflessione critica a favore di un complessivo miglioramento della qualità di vita dei cittadini.