Natale Scarpelli emigrò in Australia nel 1952 e vi rimase, spronato dalla necessità di un impiego e dal desiderio di conoscenza, per cinque anni.
Le numerose opportunità che gli si offrirono lo indussero ad esplorare questo straordinario paese di cui sono impresse nella sua memoria le bellezze spettacolari dei paesaggi, le montagne blu, gli orizzonti infiniti, gli spazi immensi.
Questo lungo racconto è un tributo ad una terra e ai suoi abitanti che lo accolsero con tolleranza e fiducia.
Natale Scarpelli
Nato a Firenzuola nel 1929, Natale Scarpelli vive a Scandicci (Fi). Dal 1952 al 1957 ha vissuto e lavorato in Australia. Il contatto con la bellezza del continente oceanico e le diverse culture che lo popolano hanno segnato per sempre il suo modo di essere; in particolare, da questa esperienza, ha maturato un forte sentimento di libertà e di indipendenza che tutt'oggi è al centro del suo pensiero e della sua poetica. La passione per la poesia nasce proprio nel periodo dell'esperienza australiana. Premiato al concorso letterario "A.L.I.A.S." di Melbourne (Australia): nel 2007 menzione d'onore per la poesia e la narrativa; nel 2008 segnalazione di merito per la poesia e menzione d'onore per la narrativa; nel 2009 menzione d'onore per la narrativa e premio speciale per la poesia. Fra il 2008 e il 2009 ha ricevuto, tra gli altri, riconoscimenti nell'ambito del concorso letterario internazionale "Prato: un tessuto di cultura". Ha pubblicato le raccolte poetiche La danza dei pensieri e Cerchi nell'acqua (I Libri di Pan, 2010 e 2013), i romanzi Australia, amore mio (I Libri di Pan, 2011) e L'altra riva (I Libri di Pan, 2014).
Vedi tutti i libri di Natale Scarpelli