Il libro sulla vera Fata Turchina di Pinocchio, detta anche la Fatina di Pinocchio, e sui luoghi di Pinocchio è alla SECONDA EDIZIONE!
“Se sarai buona, ti metterò nel mio libro. Diventerai la Fatina dai capelli turchini.”
“Ma io non li ho turchini, i miei capelli, io li ho biondi” osservò la Giovanna.
E il sor Carlo, senza scomporsi: “Non importa, per me sono turchini.”
Negli anni Cinquanta la stampa nazionale consacrò Giovanna Ragionieri – nativa di Castello, a un passo da Firenze – come colei che aveva ispirato l’autore di Pinocchio per il celebre personaggio della Fatina, la Fata Turchina di Pinocchio. Da allora, fino al giorno della sua scomparsa, bambini di tutta Italia le scrissero delle letterine che sono una testimonianza di affetto per lei e per l’incomparabile opera letteraria di Carlo Lorenzini.
In questo volume si racconta la sua storia, si pubblica parte di questo epistolario fino ad oggi inedito, oltre a raccogliere scritti che, in modo diverso, indagano sulla figura di Collodi, del burattino e dei luoghi di Pinocchio, ovvero i luoghi che lo hanno visto nascere (tra Castello e la provincia di Firenze).
Nel libro di Anna Soldani sulla Fata Turchina di Pinocchio e sui luoghi di Pinocchio, ci sono anche testi di Claudia Bertocci, Maurizio Bruschi e Giulio M. Manetti
*********
Claudia Bertocci è specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze – corsi di formazione Modello Tavistock Clinic Londra. è docente e psicoterapeuta.
Maurizio Bruschi Consigliere del Quartiere 5 di Firenze per due mandati, ha seguito progetti istituzionali quali “Sulle tracce di Pinocchio” e “Omaggio a Pinocchio”. Da sempre è impegnato in attività politica e in percorsi di cittadinanza attiva.
Giulio M. Manetti lavora all’Archivio Storico del Comune di Firenze. Si interessa di storia toscana (e non solo) fra Settecento e Novecento. Oltre a recensioni, saggi, monografie e una serie di pubblicazioni legate a progetti promossi dal Comune di Firenze, è autore del volume La Costituzione inattuata. Pietro Leopoldo granduca di Toscana: dalla riforma comunitativa al progetto di Costituzione (1991). Collabora con l’Università dell’Età Libera ed è accademico corrispondente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.