Le 100 fontane di Firenze / Le cento fontane di Firenze: un libro cha fa scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto.
“L’acqua parla senza sosta,
ma non si ripete mai.”
Octavio Paz
Firenze è costellata da bellissime fontane antiche e moderne, preziosi manufatti d’arte e di arredo urbano legati all’acqua, che da secoli impreziosiscono strade e piazze, ville e parchi pubblici.
Questo libro, con uno stile discorsivo e leggero, svela le loro storie, i loro artefici e i soggetti che esse raffigurano.
Dal “Porcellino” al “Biancone”, dalla fontana “del Carciofo” a quelle di Folon, un patrimonio di enorme interesse sempre disponibile a tutti e sempre visitabile: un’occasione per scoprire o riscoprire il bello, passeggiando per una delle più suggestive città del mondo.
Le 100 fontane di Firenze / Le cento fontane di Firenze è un libro Florence Art Edizioni.
Il volume LE CENTO FONTANE DI FIRENZE è stato presentato – assieme all’annessa mostra fotografica a cura di Associazione InFoto e Gruppo DGT Fotografico – il giorno 18 settembre 2021 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze. Intervenuti Cecilia Del Re, Luca Milani e Antonio Natali; sabato 23 ottobre a Bagno a Ripoli con mostra fotografica e proiezione di diapositive; mercoledì 10 novembre al Teatro l’Affratellamento con intervento di Cristina Acidini Luchinat e proiezione di diapositive.