“Informatevi, studiate, partecipate, sviluppate il pensiero critico, scegliete da che parte stare:
NON DISTOGLIETE LO SGUARDO.”
Questo l’obiettivo del percorso educativo didattico proposto dal Sindacato Pensionati della CGIL di Campi Bisenzio e condotto insieme alle scuole del territorio, incentrato sui temi della legalità, della non violenza, dei diritti sociali e civili, del lavoro.
Nato dalla volontà condivisa di promuovere consapevolezza civile tra i giovani, il progetto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha inteso e intende offrire testimonianze, conoscenze, strumenti critici e valori fondanti per costruire una cittadinanza attiva, solidale e responsabile.
Materia di osservazione e di studio è stata la realtà sociale passata e presente e la Carta costituzionale.
Il progetto si è sviluppato attraverso incontri con sindacalisti, personalità di grande rilievo delle istituzioni e della magistratura, quali Pietro Grasso e Beniamino Deidda, di associazioni quali Libera e Arci, con visite guidate (Tenuta di Suvignano e Parlamento) e attività laboratoriali.
Un’iniziativa che ha permesso di costruire un ponte intergenerazionale tra chi ha vissuto le lotte per i diritti e chi oggi si affaccia alla vita adulta.
Questo libro è lo strumento grazie al quale espandere questa esperienza, utile a chi vorrà affrontare questi temi in ambiti scolastici e non solo.
***
Un papà da favola 