• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Maurizio Di Luzio

12,00

La ballata dell’avventura

CANZONI

12,00

ISBN 9788887357622
Condividilo su:

Quanto narrato in questo libro è incredibile, come tutta la realtà del resto: quella ingannevole che si manifesta e quella autentica che non si manifesta. Tuttavia, il fatto che tale contenuto risulti incredibile, non significa che non risponda al vero. 
La storia descritta attraverso questa terza raccolta di canzoni parla del destino, ossia di quell’inevitabile susseguirsi di eventi reputati, da sempre, alla stregua di una misteriosa e imprevedibile forza oppure come un’ineluttabile necessità determinata, già in partenza, da un’entità superiore. Un destino a cui, non di rado, si tenta di sfuggire con ogni mezzo senza rendersi conto che esso, prima o poi, verrà a cercarci con le sue inevitabili e irreversibili sconfitte. 
Tuttavia l’Essere Umano ha la possibilità di vivere una vita all’insegna della dignità, del fuggente attimo e dell’avventura (qui intesa nel senso etimologico di “avvenimento curioso e straordinario”), nel tentativo di uscire e di riuscire, per quanto possibile, incolume e incontaminato da tutte le forme d’ignoranza – crudeltà, provincialismo, corruzione, calcolo, invidia, perfidia, ecc. – che si troverà quotidianamente a dover affrontare per l’intero arco della propria esistenza. In definitiva, come per i suoi Appunti di uno studente e Calendimaggio, il messaggio (forse velato) di questo scritto è ancora quello di vivere sempre e comunque, cercando di essere contenti almeno per ciascun raggio di Sole che si riuscirà a vedere al mattino.

Pagine

Formato

Anno

Maurizio Di Luzio

Maurizio Di Luzio, nato a Taranto nel 1967, insegnante elementare, si è laureato all'Università degli Studi di Bari in Materie Letterarie (1990), in Pedagogia (1993), in Vigilanza Scolastica (1994) e in Filosofia (1997). Per la casa editrice fiorentina Florence Art ha pubblicato le sillogi canore Appunti di uno studente (2006, seconda edizione 2019), Calendimaggio (2007), La ballata dell'avventura (2008) e Cuori ventenni e colorati (2011), nonché il saggio teoretico Pregiudizio, razzismo e antisemitismo. Le radici ontologiche (2007). In collaborazione con Giusy Negro (Lecce, 1966) ha pubblicato presso la casa editrice accademica Stamen di Roma il saggio pedagogico Il progetto vincente. Dalla tolleranza all'inclusione (2018), il saggio didattico-storico-filosofico Dall'As?so?lutismo all'Assoluto (e viceversa). Prospettive filosofiche e percorsi storici per una didattica interdisciplinare (2019) e il saggio La pedagogia come scienza, come Spirito e come libertà (2021). In collaborazione con Silvia Arcuti e Giusy Negro, Maurizio Di Luzio ha dato alle stampe il saggio pedagogico-didattico L'Educazione Civica nella Scuola Italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa Unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore (Stamen, 2021).

Vedi tutti i libri di Maurizio Di Luzio