Paolo Butti è nato a Figline Valdarno dove vive. Si è laureato in Materie letterarie presso l’Ateneo fiorentino ed ha avuto, fra i suoi maestri, Piero Bigongiari e Sergio Romagnoli.
È docente di materie letterarie.
Oltre ad essere autore di saggi di argomento letterario, storico e artistico, è poeta, collabora a varie riviste e ha ricevuto per la sua attività importanti riconoscimenti da parte della critica e numerosi premi.
Dalla sua produzione in versi, i seguenti libri: Il sogno e la speranza (Città di Vita, 2003; 2a ediz. Polistampa, 2004), La via della Croce (Lepisma, 2007), Nel cuore della Madre (Edizioni Feeria, 2010) e Nel fuoco vivo dell’Amore (Florence Art Edizioni, 2016).
Le opere La via della Croce, Nel cuore della Madre e Nel fuoco vivo dell’Amore sono state messe più volte in scena, fra l’altro nella Basilica della SS. Annunziata e nel Battistero di S. Giovanni a Firenze. Ha composto anche la parte poetica dell’opera musicale Il perfetto canto (2014), di autori vari, andata in scena in diverse realtà italiane.
Condividilo su:
Condividilo su: