Questa storia della Moda Italiana a Firenze dalle prime sfilate a Palazzo Pitti viene pubblicata nel 60° anniversario di “Pitti Donna”.
Dalla seconda metà del XX secolo la Moda è stata una delle maggiori espressioni dell’arte e della creatività, prima a Parigi e poi a Firenze che ne erano le capitali mondiali, ed ha influenzato un’epoca sia dal punto di vista culturale che economico.
La Moda Donna Italiana ha avuto inizio dall’intuizione del nobile fiorentino Giovanbattista Giorgini, che nel 1951 l’ha inventata e poi fatta crescere. E dopo, cosa è successo?
Come l’Alta Moda delle Sartorie si è trasformata nella Moda che intendiamo adesso?
Come sono nati gli stilisti e le griffe che oggi imperano nel mondo?
Come sono nate le sfilate-spettacolo della Sala Bianca di Palazzo Pitti, con le sue innovazioni tecnologiche che ancora oggi sono il fulcro di una sfilata di moda?
Come sono nate le altre mostre, “Pitti Uomo”, “Pitti Bimbo”, “Pitti Filati” e le tante che non ci sono più? E come reagì Firenze?
Questo libro, scritto da chi questa storia l’ha vissuta in prima persona, racconta la genesi e gli sviluppi, gli aneddoti, i retroscena, i successi e gli insuccessi di quello che oggi è considerato il mondo dorato delle passerelle, ma che allora era tutto da costruire.