• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Annalisa Macchia

15,00

A scuola di poesia

PER CAPIRLA, PER SPIEGARLA, PER SCRIVERLA, PER AMARLA

15,00

ISBN 9788895631257 ,

Il gioco metrico e tematico (“comico”, grottesco, bizzarro) è mirabile. C’è bisogno di opere del genere per illuminare e per innalzare la nostra scuola miseranda.

Giorgio Barberi Squarotti

“La poesia non am-mette limiti”, questo il nome originario del laboratorio di poesia condotto da Annalisa Macchia e qui riproposto, ampliato ed integrato, con la finalità di utilizzare la lingua in modo più creativo, estendere il bagaglio lessicale, potenziare le capacità di scrittura e lettura, individuare i legami di senso e di suono tra le parole, esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso forme poetiche.

Il libro contiene vari modelli di composizione poetica, da Annalisa Macchia ricomposti per esemplificare le forme del fare poesia come nel tempo si sono evolute – dalla terzina al sonetto, passando per la quartina, la sestina, la settima e decima rima, dalla sonettessa alla canzone, al componimento giullaresco fino all’ode, e ancora l’inno, il madrigale, la frottola, il canto carnascialesco, lo stornello e per finire il calligramma – testi in cui l’aspetto ludico e quello virtuosistico si fondono perfettamente.

Riflessioni sulla poesia, esercizi, giochi di e con le parole, lettura e commento di poesie, ascolto di ninne-nanne, filastrocche, storie in rima, fino alla composizione libera o guidata di brevi poesie sono in questo saggio i temi salienti che ne fanno uno strumento indispensabile per tutti coloro che hanno cara la Poesia e che desiderino acquisire gli strumenti appropriati per capirla, per spiegarla, per scriverla, per amarla.

Pagine

Formato

Anno

Annalisa Macchia

Annalisa Macchia è autrice di libri in versi e in prosa. Alcune sue opere sono dedicate all’infanzia. Si occupa di critica letteraria presso il Circolo Artistico della Casa di Dante a Firenze; è nella redazione fiorentina della rivista internazionale “Gradiva”. Tra le sue pubblicazioni: Pinocchio in Francia, Quaderni della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, 1978; il saggio A scuola di Poesia, Florence Art Edizioni, 2009; la raccolta di poesie Interporto est, Moretti&Vitali, 2014; il romanzo Robot, Aracne, 2017; You Cannot Stare at the Sun, Gradiva Publications, New York 2023 (selezione di poesie bilingue); Il perché del pellicano, John Ciardi - traduzione di poesie per l’infanzia, introduzione a cura di Luigi Fontanella, Edizioni Medusa, Milano 2024.

Vedi tutti i libri di Annalisa Macchia