dalla Prefazione:
«Viene da lontano la voce di Mariagrazia Carraroli, una voce lieve, naturale sentiero al pensare. Le canzoni sono legate da un sottilissimo filo luminoso; canzoni che suggeriscono il fascino di un andante musicale. Precise, le righe raccontano, coniugate sempre con maestria fra il reale e l’irreale.
Onora l’autrice un bel lessico, per adornare, per arricchire di magia ogni avvenimento; l’ampio respiro del verso, l’apertura lirica, si armonizzano negli spazi della forma. Lirica immaginosa: arde e poi si spoglia, un’alternanza che sfocia nella sacralità delle cose; tumultuosa come l’onda forte del mare, si arrende docile nella risacca. […] [Annarosa del Corona]»
Mariagrazia Carraroli
Mariagrazia Carraroli ha collaborato con la rivista pedagogica CEM Mondialità, diretta da Domenico Calarco, con "Note di vita vissuta" che sono state inserite, insieme a sue composizioni poetiche, in varie antologie, fra cui alcune edite da "La Scuola", "Le Stelle", "S.E.I.", "De Agostini". Nel 1987 è stata cofondatrice e collaboratrice della Cooperativa di lavoro e di solidarietà sociale EOS, sorta per iniziativa del Servizio Psichiatrico dell'Ospedale di Montebelluna (TV). Ha fatto parte del Direttivo di Pianeta Poesia, emanazione dell'Associazione Novecento Poesia fondata da Franco Manescalchi, di cui attualmente è consigliere, curando la presentazione di autori nella città di Firenze. Da segnalare, fra quelli recentemente conseguiti, il Premio Speciale LericiPea per la silloge inedita Mai Più e il Premio Inedito per il poemetto N.O.F.4 centottantadue metri di follia, pubblicato a cura del Premio con la prefazione di Davide Rondoni. Il libro, scelto fra le pubblicazioni di Poesia, è stato segnalato dal Il Sole 24 Ore come libro dell'anno 2010 insieme ad altri due titoli. Nel 2012, nell'ambito del Premio di Poesia Sacravita (FI), ha ricevuto un Riconoscimento Speciale per meriti letterari e di solidarietà sociale. Hanno scritto di lei giornali, riviste, settimanali e mensili a larga diffusione nazionale e sue poesie sono state lette in Radio e TV private, Radio Montecarlo, RAI Radio Uno e RAI Radio Tre.
Vedi tutti i libri di Mariagrazia Carraroli