Non è tanto della morte o della solitudine di cui si dovrebbe aver paura quanto dell’amore, perché l’amore ci conduce sulle vette più alte e più luminose e nei baratri più profondi e più bui; ci diluisce il cuore con i colori più chiari e ce lo annoda con quelli più scuri; ci libera e ci imprigiona; ci illude e ci delude; ci grazia e ci condanna; ci salva e ci uccide; ci accorda e ci detrae l’essenza all’esistenza; in ogni caso ci annienta (anche di consunzione) e vince sempre lui.
Nonostante tutto, una ragazza educata e bella con il suo respiro di luce unito ad un frammento di cielo azzurro o alla fugacità di un arcobaleno, vale molto di più di una qualsiasi riflessione filosofica, per quanto profonda questa possa rivelarsi.
Inoltre, ogni nuovo giorno che arriva è un giorno nuovo, un giorno nuovo che ci fa rinascere con il nostro risveglio, un giorno nuovo per regalare un sorriso fidente e sincero (e non di circostanza), un giorno nuovo per continuare a vivere (o a sopravvivere), un giorno nuovo per impegnarsi e sperare in un futuro migliore, benché difficilmente questo futuro migliore arriverà; sebbene difficilmente chi amavamo tornerà.
Cuori ventenni e colorati saranno tutti coloro che acquisteranno questo libro di canzoni.
Maurizio Di Luzio
Maurizio Di Luzio, nato a Taranto nel 1967, insegnante elementare, si è laureato all'Università degli Studi di Bari in Materie Letterarie (1990), in Pedagogia (1993), in Vigilanza Scolastica (1994) e in Filosofia (1997). Per la casa editrice fiorentina Florence Art ha pubblicato le sillogi canore Appunti di uno studente (2006, seconda edizione 2019), Calendimaggio (2007, seconda edizione 2024), La ballata dell'avventura (2008) e Cuori ventenni e colorati (2011), nonché il saggio teoretico Pregiudizio, razzismo e antisemitismo. Le radici ontologiche (2007). In collaborazione con Giusy Negro (Lecce, 1966) ha pubblicato presso la casa editrice accademica Stamen di Roma il saggio pedagogico Il progetto vincente. Dalla tolleranza all'inclusione (2018), il saggio didattico-storico-filosofico Dall'Assolutismo all'Assoluto (e viceversa). Prospettive filosofiche e percorsi storici per una didattica interdisciplinare (2019) e il saggio La pedagogia come scienza, come Spirito e come libertà (2021). In collaborazione con Silvia Arcuti e Giusy Negro, Maurizio Di Luzio ha dato alle stampe il saggio pedagogico-didattico L'Educazione Civica nella Scuola Italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa Unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore (Stamen, 2021).
Vedi tutti i libri di Maurizio Di Luzio