• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Shop

Angela Gatti Pellegrini

13,00

Diario di una catechista

FRUTTO DI UN’ESPERIENZA CONCRETA E INTIMAMENTE VISSUTA

13,00

ISBN 9788895631592
Condividilo su:

Autore

«Un libro importante e coraggioso, di profonda moralità – oltre a essere un libro spesso divertente, brioso, che si legge tutto d’un fiato – un libro che entra a testa alta nella schiera di tanta letteratura di argomento affine.»
Ernestina Pellegrini

«Grazie per aver manomesso la parola catechista, per averle sottratto voltaggio elettrico e certezza, e averla fatta vibrare di ombre, dubbi, affetti.»
Giusi Quarenghi

«Il Diario rivela la passione con cui Angela ha affrontato le attività di catechista e di parrocchiana molto impegnata: ‘passione’ nel duplice senso di slancio en­tusiasta e di intima sofferenza
Fabio Mantovani

«Insegnare il catechismo per Angela era contribuire a costruire la vita parrocchiale, nella convinzione che se non c’è comunità neppure si vive la vita cristiana, che è pratica di amore.»
Anna Scattigno

Questo Diario di una catechista è il frutto di un’esperienza concreta e intimamente vissuta, ma anche di un percorso culturale e umano, portato avanti con impegno, anche all’interno dell’Associazione Italiana Teilhard de Chardin di cui l’autrice fa parte dai primi anni Ottanta.

Pagine

Formato

Confezione

Anno

Angela Gatti Pellegrini

Angela Gatti Pellegrini, nata a Asti, si è trasferita molto presto a Livorno, dove ha vissuto l'infanzia e la giovinezza, entrando in contatto con pittori e intellettuali che facevano capo alla rivista Il Sentiero, militando insieme al marito Franco all'interno del Movimento cristiano sociale. Nel 1961 va a vivere con la famiglia a Firenze, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti, sotto il magistero di Domenico Purificato e Carlo Alberto Severa. Fa parte del gruppo di pittori della Galleria Lo Sprone. Pittrice di talento ha esposto le sue opere in varie mostre collettive ottenendo prestigiosi riconoscimenti. I suoi quadri figurano in collezioni pubbliche e private.I suoi interessi nel campo della teologia e della storia della chiesa l'hanno avvicinata precocemente all'opera di Ernesto Balducci, alla figura di Don Milani e, negli anni sessanta, al pensiero di Teilhard de Chardin.Scrive da decenni, pubblicando su varie riviste toscane. Alcuni suoi racconti sono stati raccolti nel suo primo libro, Il Luì di macchia (2005), a cui seguono – per Florence Art Edizioni – La guerra dei piccoli (2009), Diario di una catechista (2011), Il nostro piccolo Giovanni Bosco (2018) e Spiriti Liberi. I cristiano sociali a Livorno tra carte e memoria (2020).Vive a Lorenzana, in provincia di Pisa, dove è impegnata in attività di volontariato e di organizzazione culturale.

Vedi tutti i libri di Angela Gatti Pellegrini