• 0 Items - 0,00
    • No products in the cart.

Shop

Fiorella Macchioni

13,00

I miei cinque anelli

PREFAZIONE DI GIORGIO MAZZANTI

13,00

ISBN 9788895631295
Condividilo su:

PREMIO NAZIONALE ALBEROANDRONICO – 3° CLASSIFICATO

«Il nuovo libro di Fiorella Macchioni è una poesia tutta femminile, materica e sognante, che nell’atto di esporsi si nasconde, e spalancando il proprio mondo, e aprendosi accogliente ad un mondo sconfinato, pare fare convergere il tutto verso un punto criptico di mistero.
Pudore? Ritrosia? Forse, piuttosto, forte capacità poetica di alludere al mistero a partire dalla oggettività dell’esistente, attraverso una sorta di ri-classificazione della materia. Una poesia più consapevole anche nella ricerca delle parole e dei titoli, ma insieme anche visionaria e appassionata, che si pone nel sorgivo mistero dell’amore che desta alla vita e alla
nominazione di ogni cosa esistente, e come seguendo ‘un rituale selvatico’, muovendosi tra scienza corretta e ‘regno delle fate’, tra mito e infanzia in un certo senso sovrapposti. Ridestando tutto un mondo di antichi profumi, serbati da erbe, frutti, panni lavati ‘sciorinati al sole’, fatto di arcaiche presenze che abitano ancora i sogni, come in cerca di una conciliazione col tutto. In tal senso il mondo onirico e notturno diviene cifra dell’anima e dei suoi aneliti. […] [Giorgio Mazzanti]»

Pagine

Formato

Anno

Premi

PREMIO NAZIONALE ALBEROANDRONICO - 3° CLASSIFICATO

Fiorella Macchioni

Fiorella Macchioni vive i suoi primi anni ad Omegna, sul lago d'Orta, e attualmente abita a Scandicci (Firenze). A Firenze ha conseguito il diploma di maestra d'Arte Ceramica all'Istituto d'Arte di Porta Romana e il diploma all'Accademia di Belle Arti. È inoltre diplomata in Iconografia Sacra che oggi insegna. Dal 1968 partecipa a mostre in Italia e all'estero. Le sue opere pittoriche fanno parte di collezioni private in Italia, Francia, Austria, New Mexico. Ha pubblicato Il Volto e l'Anima (Firenze, 2006), volume che raccoglie poesie e immagini delle sue icone e la raccolta I miei cinque anelli (Firenze, 2009). Suoi scritti sono apparsi anche su riviste e antologie, fra cui Il Mulinello, Segni d'arte, Città di Vita, Il Governo delle cose. Tra i riconoscimenti ricordiamo i premi "Città di Rufina", "Il Portone" di Pisa, "Alberoandronico" di Roma.

Vedi tutti i libri di Fiorella Macchioni