Nella collana “Saggi e ricerche” è uscito Management by Magic, un volume di sicuro interesse per tutti gli appassionati di prestigiazione e dunque ci sembra opportuno dedicargli uno spazio anche nelle pagine dedicate allo spettacolo [ per una scheda più generale, clicca qui].
È incredibile quanto l’arte magica, in particolare, e tutte le attività artistiche, in generale, possano migliorare applicando i principi del Management!
L’autore ci accompagna passo-passo, spiegandoci – in modo chiaro e piacevole – un metodo pratico per potenziare le proprie possibilità creative e le proprie qualità di leader, le proprie capacità di gestione strategica e organizzativa, nonché di individuazione e soluzione dei problemi, per crescere, per migliorare se stessi e il proprio lavoro.
Si scopriranno così il concetto di “magic point”, le “tredici carte del Grande Slam della creatività”, i 10 steps del percorso creativo, la Leadership by Magic, il concetto di “senso del magico”, ecc.
Management by Magic è un libro che in ogni sua pagina stimola e provoca le contaminazioni con i campi più disparati (architettura, musica, scacchi, cinema, religione, pittura, letteratura, …) e allena al pensiero intersezionale.
Il lettore incontrerà, lungo la strada, eccelsi maestri non solo nel campo del management (Peter Drucker, Tom J. Peters, W. Edwards Deming, Eli Goldratt, Richard Normann, Gary Hamel, Frans Johansson, …) e della magia (Harry Houdini, Arturo Brachetti, Max Maven, Sean Taylor, Nevil Maskelyne, Alexander, Tony Binarelli, Silvan, David Copperfield, Eugene Burger, …) ma anche, tra gli altri, il musicista e compositore Giovanni Allevi, il regista Alfred Hitchcock, il pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim, l’architetto Massimiliano Fuksas, Steve Jobs, lo scacchista Bobby Fischer, lo scrittore Flann O’Brien, il pittore, poeta e imprenditore Angelo Braconi, il matematico Edward Lorenz, l’economista Brian Arthur, il sociologo Domenico De Masi, il filosofo e psicoanalista James Hillman, ecc.
Management by Magic, un viaggio affascinante e stimolante che offre mille occasioni per riflettere … oltre che per imparare e “applicare”!