• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Luciana Niccoli

15,00

Villa Il Pratello

LA SUA STORIA NEL TERRITORIO DI QUARTO DI CASTELLO

ATTRAVERSO DOCUMENTI E IMMAGINI

15,00

ISBN 9791280610287 , ,
Condividilo su:

Autore

La campagna toscana è disseminata di edifici medievali – case da padrone – con la tipica conformazione delle dimore signorili dell’epoca, case-torri dallo sviluppo volumetrico semplice ma elegante con rivestimenti murari fatti per durare nel tempo.
In questo contesto si colloca la storia di Villa Il Pratello nel territorio di Quarto di Castello nel comune di Firenze. Vicina alle ville medicee e confinante col parco della Petraia, si erge sulle prime pendici del monte Morello.
La ricerca ha permesso di risalire fino ai primi decenni del 1400 individuando le numerose famiglie che da allora si sono succedute nella proprietà giungendo fino ai giorni nostri. Di esse sono state rinvenute notizie e curiosità che un ampio corredo di documenti e immagini avvalorano, contribuendo in tal modo ad arricchire gli studi sulle tipiche case coloniche della Toscana.

Formato

Illustrato

Confezione

Anno

Luciana Niccoli

Luciana Niccoli è nata a Firenze nel 1936. Dopo aver frequentato il Liceo Dante, si è laureata in Giurisprudenza. Ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Professionali. Per soddisfare un suo lontano e costante interesse, si è laureata nel 2010 in Archeologia Medievale con Guido Vannini con una tesi su “Contenitori da dispensa nell’area fiorentina nel basso Medioevo: gli orci a beccaccia”. Sposata con l’avvocato Alberto Chiarelli, abita nella Villa Il Pratello dove si occupa anche dell’andamento dell’oliveto e della vigna.

Vedi tutti i libri di Luciana Niccoli