Novità
Alidori, Ali di gru. Silvano sarti in u n racconto per le scuole (Florence Art Edizioni)

Ali di gru

SILVANO SARTI IN UN RACCONTO PER LE SCUOLE

Nuovo prodotto

ISBN 9791280610089

€ 13,50

Condividilo su:

DISPONIBILE DAL 15 SETTEMBRE 2022

 

"Ali di gru" ci parla del passato per aprirci gli occhi sul futuro. E lo fa attraverso la figura di un uomo che si è dedicato agli altri, prodigandosi affinché i valori della nostra Costituzione trovassero vera applicazione.

E poiché, durante la sua lunga vita, il partigiano “Pillo” è sempre stato alla ricerca di un costante dialogo con i giovani, questo libro parla ai giovani. In questa storia passato e presente si intersecano, perché il presente è sempre frutto di azioni passate: il benessere e la libertà che oggi spesso diamo per scontati, non arrivano dal nulla, ma sono frutto di lotte e sacrifici da parte di chi ci ha preceduto.

Partecipazione, cittadinanza attiva e memoria storica: ecco le parole chiave di questa lettura.

Il volume contiene inoltre "Silvano Sarti, una vita per immagini" di Silvia Tozzi.

Pagine64
Formato14,5x24 cm
Illustratoillustrato
Confezionebrossura
Anno2022
  • Fulvia Alidori

    Fulvia Alidori nasce a Firenze nel 1967. Laureata in Scienze Politiche, ha svolto attività di volontariato presso la Casa Bambini dell'Istituto degli Innocenti di Firenze e presso l'A.N.P.I (Associazione nazionale partigiani d'Italia) a cui è iscritta e nella quale è impegnata attivamente.

    Per l'A.N.P.I. Oltrarno ha redatto le schede didattiche destinate alle scuole secondarie de “I luoghi della memoria”, nell'ambito del progetto del Comune di Firenze "Le chiavi della città". Scrive per "Patria Indipendente", rivista ufficiale dell'A.N.P.I. e per il quadrimestrale di poesia Collettivo R dell'Associazione culturale Athaualpa. Nel 2008 ha pubblicato l'opuscolo Impressioni di Resistenza, otto racconti su otto partigiani fiorentini.

    Ha pubblicato Impressioni di Resistenza (2008), Cento colpi e le sbucciature (Florence Art Edizioni, 2010) e, insieme a Daniele Susini, nel 2019 Nonno terremoto. Un bambino nel 1938 (Einaudi Ragazzi).


    Vive e lavora a Firenze presso la Biblioteca comunale Pietro Thouar e, grazie ai suoi studi, svolge nelle scuole incontri sulla storia della Resistenza.

    Vedi tutti i libri di Fulvia Alidori

Forse ti interessa anche