• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Gianluca Bosio

10,00

Meravigliosi sorrisi

ABILITÀ DIVERSE A SCUOLA

10,00

ISBN 9788886809917 ,
Condividilo su:

Autore

Una guida pratica per la formazione che è il risultato di un impegno sistematico di monitoraggio, rielaborazione e sintesi del lavoro che gli insegnanti di sostegno e i vari soggetti esterni – operanti nelle scuole dell’area territoriale delimitata dagli istituti comprensivi della rete Prato sud, in Toscana, nell’anno 2005/2006 ed in quelli immediatamente precedenti – svolgono quotidianamente con persone “diversamente abili”.

La pubblicazione è nata dal desiderio di trasmettere in modo “compatto” ed unitario indicazioni e notizie che spesso sono frutto d’incontri formali ed informali, che vengono desunte da complesse documentazioni, oppure trasmesse da persone che, cambiando incarico, portano con sé esperienze personali molto utili a chi eventualmente giunge dopo di loro. Per cui, chi accede alla scuola in modo discontinuo o saltuario ha difficoltà ad avere un’idea globale delle varie problematiche e dei supporti da ricercare per risolverle, con conseguente disagio e con la sensazione di sentirsi soli di fronte a casi non conosciuti.

Obiettivo, offrire a tutti coloro (docenti, volontari, assistenti) che si avvicinano per la prima volta al mondo delle abilità diverse, una panoramica dei casi presenti, un elenco di notizie utili ed informazioni orientative, tutte raccolte in poche pagine trattate in modo semplice e schematico.

Questa guida non ha la pretesa di essere esaustiva, ma vuole essere un primo passo concreto a favore di una sistematizzazione delle molteplici e preziose esperienze maturate dal corpo docenti fino ad oggi.

Gianluca Bosio

Gian Luca Bosio ha frequentato l'Istituto Superiore di Educazione Fisica a Firenze, successivamente il corso di specializzazione post lauream a Siena ed in seguito un ulteriore corso di perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi di Firenze. Attualmente lavora nella scuola pubblica e presso società sportive private, seguendo corsi di formazione, svolgendo attività motoria ed operando anche come tecnico della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali). In questi anni si consolidano i contatti con giovani disabili che seguono corsi di judo, ginnastica, nuoto, ma la sua esperienza si approfondisce sempre di più attraverso l'impegno scolastico e come referente d'istituto con conseguenti contatti e rapporti con soggetti esterni attivi sul territorio. Nasce così l'idea di raccogliere la propria e altrui esperienza in una pubblicazione.

Vedi tutti i libri di Gianluca Bosio