La Polizia Municipale di Impruneta

Settant'anni di storia (1929-1999)

Nuovo prodotto

ISBN 9788899112721

€ 18,00

Condividilo su:

Una storia lunga settant’anni che ripercorre l’attività della Polizia Municipale di Impruneta al passo con una società in continua crescita e trasformazione. Una narrazione basata su documenti e memorie che si intreccia con fatti curiosi, aneddoti e quelle tradizioni assai note del territorio, quali la Festa dell’Uva e la Fiera di San Luca.
Il libro – corredato di immagini per lo più inedite – nasce, oltre che con l’intento di divulgare una storia fino ad oggi mai raccontata, anche dall’esigenza di sostenere, attraverso il ricavato delle vendite, l’Associazione “Davide e Golia” onlus di Firenze che si adopera a favore dei bambini affetti da autismo.
A completare il volume, una serie di brevi racconti che immortalano gustosi fotogrammi di vita imprunetina.

Pagine272
Formato16x24 cm
Illustratoillustrato
Confezionebrossura
Anno2019
  • Alfredo Zacchei

    Alfredo Zacchei nasce a Torrita di Siena da padre operaio fornacino e madre casalinga.
    L’idea di diventare Vigile Urbano nasce per puro caso conoscendo la Guardia Municipale del paese che s’impegna ad insegnargli, dopo le ore di lavoro, le materie oggetto dei concorsi pubblici. Prende servizio il 1° gennaio 1968 a Impruneta e dopo qualche mese si guadagna il soprannome di “Ringo” per la rapidità nell’utilizzare il fischietto e la penna. Nel 1981 vince il concorso per Comandante della Polizia Municipale a Impruneta rimanendo in carica fino al 31 marzo 1999, anno del suo pensionamento.

    Vedi tutti i libri di Alfredo Zacchei

Forse ti interessa anche