Perché sussistono e perdurano il pregiudizio, il razzismo e l’antisemitismo? Quali sono le loro radici ontologiche? Perché i bambini risultano totalmente esenti da qualunque forma d’intolleranza, di preconcetto e di faziosità?
Maurizio Di Luzio tenta di rispondere a queste problematiche prendendo in considerazione le riflessioni teoretiche di due tra gli esponenti più illustri (sebbene totalmente opposti tra loro da un punto di vista etico) del panorama filosofico del ventesimo secolo, Emmanuel Lévinas e Jean-Paul Sartre, con un ulteriore e debito richiamo; passando attraverso le opere di Voltaire, di Ètienne de La Boétie, di Vladimir Jankélévitch, di Gilles Deleuze e Felix Guattari; all’analisi politica e psicologica di Abraham B. Yehoshua e di Eugenio Zolli, due delle più autorevoli personalità della cultura ebraica.
Maurizio Di Luzio
Maurizio Di Luzio, nato a Taranto nel 1967, insegnante elementare, si è laureato all'Università degli Studi di Bari in Materie Letterarie (1990), in Pedagogia (1993), in Vigilanza Scolastica (1994) e in Filosofia (1997). Per la casa editrice fiorentina Florence Art ha pubblicato le sillogi canore Appunti di uno studente (2006, seconda edizione 2019), Calendimaggio (2007, seconda edizione 2024), La ballata dell'avventura (2008) e Cuori ventenni e colorati (2011), nonché il saggio teoretico Pregiudizio, razzismo e antisemitismo. Le radici ontologiche (2007). In collaborazione con Giusy Negro (Lecce, 1966) ha pubblicato presso la casa editrice accademica Stamen di Roma il saggio pedagogico Il progetto vincente. Dalla tolleranza all'inclusione (2018), il saggio didattico-storico-filosofico Dall'Assolutismo all'Assoluto (e viceversa). Prospettive filosofiche e percorsi storici per una didattica interdisciplinare (2019) e il saggio La pedagogia come scienza, come Spirito e come libertà (2021). In collaborazione con Silvia Arcuti e Giusy Negro, Maurizio Di Luzio ha dato alle stampe il saggio pedagogico-didattico L'Educazione Civica nella Scuola Italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa Unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore (Stamen, 2021).
Vedi tutti i libri di Maurizio Di Luzio