Il Circular Football Therapy Project (CFTP) è un nuovo metodo che, utilizzando anche premesse ormai acquisite, si pone come obiettivo il miglioramento delle prestazioni dei singoli giocatori potenziando la coesione e la “forza” complessiva della squadra.
Il modello CFTP propone un’attività che va ad affiancarsi a quella dell’allenatore e dello psicologo, senza dipendere da queste due figure professionali ma soltanto dalla società sportiva.
Un lavoro di analisi, rendicontazione e consulenza in grado di fornire indicazioni preziose sulle criticità di adattamento o di rendimento, favorendo la “circolarità” delle informazioni e il rafforzamento del gruppo.
“Il metodo qui descritto necessita di una sperimentazione. Non è però un’idea ‘grezza’, nel senso che ha un modello, un’indicazione di tempi e di regole, un perimetro di applicazione e soprattutto ha un obiettivo: il risultato della squadra.
Il calcio non è uno sport individuale e, sebbene il livello di prestazione personale determini oggi – anche ieri con spazi e ambiti diversi e più limitati – il mito del calciatore eccellente, non si deve dimenticare il punto di partenza: solo la squadra vince il campionato!” Lorenzo Cristilli