• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Shop

Alberto Tassinari

15,00

Gli anziani in Toscana. Breve storia del futuro

Il caso del Quartiere 3 di Firenze

15,00

ISBN 9791280610324 ,
Condividilo su:

È la condizione degli anziani in Toscana, con un approfondimento sul Quartiere 3 di Firenze, l’obiettivo della pubblicazione. Le trasformazioni demografiche e sociali, la situazione relazionale e di socialità, la condizione economica e le difficoltà ad essa collegate (non trascurando il lungo periodo segnato da SARS-CoV 2) oltreché i temi della residenzialità, dell’efficienza dei servizi e la loro accessibilità, del volontariato, della mobilità territoriale sono i grandi argomenti sui quali si concentra la ricerca.
Poiché il lavoro conclude un pluriennale programma di indagini voluto dallo SPI CGIL di Firenze e da alcune Leghe SPI CGIL locali, l’autore cerca di immaginare, sulla base del materiale bibliografico disponibile e di quanto emerso dall’analisi dei questionari raccolti, quali potrebbero essere gli scenari futuri nel medio-lungo periodo e le possibili risposte da dare in materia di anzianità, società, territorio.

Un’altro tassello degli studi di Alberto Tassinari sulla condizione degli anziani in Toscana.

Anno

Formato

Confezione

Pagine

Alberto Tassinari

Alberto Tassinari, sociologo, esperto di tematiche migratorie, è studioso della condizione socio-economica degli anziani. È membro del comitato tecnico scientifico internazionale della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie). Per conto dello SPI di Firenze sta realizzando un programma di ricerche sugli anziani nella provincia. Tra le sue pubblicazioni: Irina, Maricica, Petra e... le altre. Badanti e badati al tempo della crisi, Felici, Pisa, 2016; Essere anziani sulla Montagna Pistoiese, Pistoia, 2020; Gli Anziani nei comuni del Valdarno Fiorentino, Florence Art Edizioni, Firenze, 2020; Anziani e Covid-19 nella Piana fiorentina (con G. Maschiti, in corso di pubblicazione).

Vedi tutti i libri di Alberto Tassinari