• 0 Libri - 0,00
    • Il tuo carrello è vuoto

Alberto Tassinari

Gianna Maschiti

13,50

Gli anziani a Empoli

Analisi e prospettive nella Toscana che cambia

13,50

Condividilo su:

I grandi temi che la ricerca prende in esame spaziano in numerosi ambiti che hanno però come comune denominatore la condizione degli anziani nel nostro tempo e nella nostra regione, la Toscana, in uno scenario in forte cambiamento. L’obiettivo è di evidenziarne le fragilità, le necessità più immediate in relazione alle trasformazioni demografiche e sociali in atto e alla condizione economica e alle difficoltà ad essa collegate (non trascurando il lungo periodo pandemico).

Nello studio, particolare rilevanza, hanno argomenti quali la residenzialità, l’efficienza dei servizi e la loro accessibilità, il volontariato, la socialità e la mobilità territoriale che, analizzati e confrontati con quelli discussi in altre realtà toscane, possono delineare nuove e auspicabili opportunità.

Formato

Pagine

Illustrato

Confezione

Anno

Alberto Tassinari

Alberto Tassinari, sociologo, esperto di tematiche migratorie, è studioso della condizione socio-economica degli anziani. È membro del comitato tecnico scientifico internazionale della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie). Per conto dello SPI CGIL di Firenze sta realizzando un programma di ricerche sugli anziani nella provincia. Tra le ultime pubblicazioni: Gli Anziani nei comuni del Valdarno Fiorentino (Florence Art Edizioni, Firenze, 2020); Vivere distante. La condizione degli anziani a Marradi e Palazzuolo sul Senio (scritto con Gianna Maschiti; Florence Art Edizioni, Firenze, 2023); Gli anziani in Toscana. Breve storia del futuro. Il caso del Quartiere 3 di Firenze (Florence Art Edizioni, Firenze, 2024).

Vedi tutti i libri di Alberto Tassinari

Gianna Maschiti

Gianna Maschiti nel 2017 aderisce allo Spi Cgil Lega del Valdarno Fiorentino dove si occupa della contrattazione sociale e del Coordinamento Donne.Ha collaborato con suoi saggi e contributi in alcune pubblicazioni tra le quali: "Pollicino e l'identità professionale dell'educatore nel Ministero della Giustizia" in Educatori in Carcere a cura di G. Concato, Milano 2002; "Il caso welfare" in Adolescenti, Relazione d'aiuto, Integrazione degli Interventi a cura di P. Orefice e S. Guetta, Pisa 2003; "Lo straniero nell'esecuzione penale. Analisi e criticità dal 2000 al 2008" e "Nota metodologica: tecniche e strumenti della ricerca" in Forme di immigrazione e mutamento sociale in Toscana a cura di A. Spini, Pisa 2010; "I servizi agli anziani nei territori della Lega Spi Cgil Valdarno Fiorentino" in Gli Anziani nei comuni del Valdarno fiorentino, Firenze, 2020; I Servizi agli Anziani a Calenzano: Obiettivi e Prospettive da condividere, 2021. Attualmente collabora con Alberto Tassinari ad alcune ricerche sulla condizione dell'anziano, volute dallo Spi Cgil Provinciale di Firenze nei territori dove operano le sue Leghe locali.

Vedi tutti i libri di Gianna Maschiti